14 ore fa:Strada di Tarsia, la Provincia "trova" 1,9 milioni di euro per aprire la galleria della Diga
2 ore fa:San Basile, la scuola come spazio educativo dove crescere bene insieme
1 ora fa:Garofalo esprime soddisfazione per l’approvazione del progetto della nuova rotatoria tra le SS 106 e 534
1 ora fa:Tentata rapina a Schiavonea: NSC elogia i carabinieri e chiede il potenziamento del Reparto Territoriale
2 ore fa:Ferramonti: Tarsia non è commemorazione ma responsabilità pubblica
14 ore fa:Pollino-Esaro, sanità in affanno: il Ferrari di Castrovillari non regge il bacino da 60mila abitanti
Adesso:Incontro tra Madeo (Pd) e il commissario straordinario De Salazar: al centro i bisogni dei territori
3 ore fa:Incontro informativo sulle demenze al Circolo Culturale Rossanese
30 minuti fa:Servizio Civile, Saracena tra i primi 100 comuni in Italia
13 ore fa:Consiglio comunale di Cassano: sì unanime su tutti i punti, tra confronto e condivisione

Incontro tra Madeo (Pd) e il commissario straordinario De Salazar: al centro i bisogni dei territori

1 minuti di lettura

COSENZA - Nel corso dell'incontro odierno con il commissario straordinario dell'ASP di Cosenza, Vitaliano De Salazar, la vicepresidente della Commissione Sanità del Consiglio regionale, Rosellina Madeo, ha espresso forte preoccupazione per le persistenti disparità nell'accesso alle cure sul territorio provinciale, in particolare a danno delle aree interne e più svantaggiate.

La consigliera Madeo ha inoltre evidenziato come l'assenza di scelte chiare e tempestive in ambito organizzativo e programmatorio rischi di non garantire risposte adeguate ai bisogni di salute dei cittadini, alimentando un clima di incertezza e di scarsa serenità nell'utenza. In tale contesto, è stato sottolineato come le proteste giuste e sacrosante che stanno giungendo da più parti del territorio, a partire dal Comune di Longobucco, non possano lasciare indifferenti le istituzioni e quanti hanno responsabilità nel governo della sanità calabrese.

In risposta alle considerazioni avanzate, il commissario straordinario De Salazar ha confermato la sua presenza a Longobucco per giovedì 5 febbraio e assicurato la propria disponibilità a effettuare una visita istituzionale presso gli ospedali di Corigliano e Rossano. Inoltre ha annunciato l'avvio di un percorso di lavoro finalizzato alla definizione di un progetto di telemedicina, quale strumento strategico per rafforzare la continuità assistenziale e ridurre le disuguaglianze territoriali nell'erogazione dei servizi sanitari.

L'incontro si è svolto in un clima di confronto istituzionale e costruttivo, con l'obiettivo condiviso di individuare soluzioni concrete capaci di restituire fiducia ai cittadini e garantire uniformità di cura sull'intero territorio provinciale.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.