Adesso:Castrovillari, droga scoperta nel carcere: rafforzata la sicurezza interna dell’istituto
2 ore fa:Forza Italia e Movimento del Territorio chiedono il rafforzamento dei presidi di sicurezza in città
31 minuti fa:Al "Don Bosco-Tieri" di Cantinella prende forma un esercizio di memoria attiva
1 ora fa:Cassano Jonio, denuncia sulle liste d’attesa: visite prenotate e poi rinviate
3 ore fa:Santa Sofia d’Epiro, turismo sostenibile: nuovo avviso per valorizzare patrimonio e info point
14 ore fa:Ciclone Harry, Tridico accusa il Governo: «Fondi insufficienti e nessun piano di prevenzione»
10 minuti fa:Cariati, la lotta per l'Ospedale tra i punti discussi nel Consiglio Comunale
3 ore fa:Ad Amendolara concerto del chitarrista classico internazionale Samuel Vaccaro
51 minuti fa:Il caso IRACEB torna al centro dell'agenda politica regionale
2 ore fa:Costituita la Sezione territoriale della Rete del Lavoro Agricolo di Qualità in provincia di Cosenza

Castrovillari, droga scoperta nel carcere: rafforzata la sicurezza interna dell’istituto

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI – Castrovillari, individuata sostanza stupefacente all’interno della Casa Circondariale. L’operazione è stata condotta dalla Polizia Penitenziaria, elogiata dal SiNAPPe. L’intervento ha evitato possibili conseguenze su ordine e sicurezza.

«Esprimo il mio più vivo plauso e i più sentiti complimenti ai colleghi della Casa Circondariale di Castrovillari che, con professionalità e acume investigativo, hanno portato a termine un’importante operazione di contrasto all’introduzione di sostanze stupefacenti all’interno dell’istituto». 

A dichiararlo è Cristina Busà, Vice Segretario Regionale del SiNAPPe (Sindacato Nazionale Autonomo Polizia Penitenziaria), a seguito del recente rinvenimento di droga nel carcere calabrese.

«Questa operazione – prosegue Busà – dimostra ancora una volta l’altissimo livello di attenzione e il senso del dovere che contraddistinguono il Corpo della Polizia Penitenziaria. Nonostante i costanti tentativi di violare la legalità attraverso l’introduzione di oggetti e sostanze proibite, i nostri agenti si confermano l’ultimo e fondamentale baluardo di sicurezza dello Stato all’interno delle carceri».

​Il Vice Segretario Regionale coglie l’occasione per accendere i riflettori sulle criticità che gravano sul personale: «È doveroso sottolineare che questi successi arrivano in un contesto di estrema difficoltà. Lavoriamo in condizioni di costante sotto organico, affrontando turni massacranti e un rischio professionale che cresce di giorno in giorno. Ogni turno di servizio è una sfida contro il pericolo, in un ambiente spesso surriscaldato da tensioni interne e carenza di risorse».

​«I colleghi di Castrovillari, ai quali va il mio ringraziamento personale e di tutta la sigla che rappresento, hanno operato con una dedizione encomiabile, garantendo l'ordine e la disciplina nonostante le insidie quotidiane. Tuttavia, non possiamo limitarci ai soli elogi: la politica e l’Amministrazione Penitenziaria devono comprendere che la Polizia Penitenziaria non può essere lasciata sola. Servono interventi urgenti, dotazioni tecnologiche all’avanguardia e un potenziamento degli organici per mitigare i rischi a cui siamo costantemente esposti».

​«Ai colleghi che hanno operato con successo va il nostro "bravo": la vostra integrità è l’onore del nostro Corpo», conclude Cristina Busà.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.