4 ore fa:Abbattere costi e campanilismi: il nuovo Policlinico dell'Unical già c'è... sta nascendo a Insiti
2 ore fa:A Cariati cresce l'impegno per promuovere misure contro la violenza di genere
2 ore fa:A Sibari svolto l’incontro della Lega Navale Italiana
3 ore fa:Confronto sulla violenza di genere su iniziativa del Senatore Rapani
3 ore fa:Sciopero generale, presidi di Cgil e Uil Calabria davanti agli ospedali 
32 minuti fa:“Educare al rispetto di genere” per costruire un futuro migliore e consapevole
1 ora fa:Unical, gli universitari incontrano la Dia e l’Arma dei Carabinieri
2 minuti fa:Francesco Labonia è il nuovo Presidente della Sezione Associazione Italiana Arbitri di Rossano
4 ore fa:L'Istituto Aletti Filangieri apre le porte per gli Open Day di orientamento
51 minuti fa:Violenza sulla donne, Frascineto inaugura una panchina rossa

Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie

4 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - La settimana appena trascorsa si è aperta con l'arrivo del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nella nostra regione, che a Castrovillari ha incontrato i vertici aziendali di Assolac-Granarolo, la cooperativa leader in Calabria per la raccolta e commercializzazione del latte vaccino (leggi qui).  Altra recente visita che ha riguardato, invece, la città di Corigliano-Rossano, quella del Presidente della Repubblica Albanese, Bajram Begaj (leggi qui). Il presidente Begaj, impegnato in una  tornata di visite tra le comunità arbëreshe, aveva espresso il desiderio di poter assistere ad una visita guidata del Codex Purpureus Rossanensis (leggi qui).

Entrambe le visite hanno attirato l'attenzione del pubblico e dei media.

Il 1° maggio è stata la Festa dei Lavoratori, ma nella Sibaritide-Pollino è un concetto molto astratto. Tra caporalato e lavoro a basso costo la Calabria del nord-est è una delle aree più depresse d’Italia. La qualità della vita arranca mentre si rimane soffocati dalla cappa del preconcetto, senza consapevolezza di nulla (leggi qui). Questo non è l'unico dato allarmante. i dati diramati dal Ministero delle Finanze e raccolti nell’ultimo Rapporto Svimez sul Reddito Irpef pro-capite, non solo confermano la drammaticità delle condizioni di vita delle famiglie di questo territorio ma sugellano un dato: questo è uno dei territori più poveri (se non il più povero) d’Italia (leggi qui). Un segnale positivo arriva dal Comune di Castrovillari che ha approvato all’unanimità la mozione proposta dal capogruppo Nino La Falce e condivisa dall’intero gruppo consiliare dei Democratici per Castrovillari, che fissa la paga oraria minima a 9 euro nette all’ora dei lavoratori delle ditte che prenderanno appalti e/o concessioni dal Comune (leggi qui).

A proposito di Festa dei Lavoratori, in questi giorni abbiamo raccontato la storia del barbieri Lorenzo Zagarese, che da 30 anni porta avanti a Spezzano Albanese la sua attività (leggi qui).

Il cielo e il mare del quadrante jonico della Sibaritide-Pollino ritorna ad essere lo scenario della più grande esercitazione militare nazionale. L'operazione “Mare Aperto 2024-1” si concluderà a fine mese (leggi qui).

Cantieri aperti e interventi di riqualificazione. Il 29 aprile sono stati consegnati i lavori di ricostruzione del viadotto Ortiano, lungo la strada Sila-Mare (leggi qui). Sono iniziati i lavori di demolizione e ricostruzione del viadotto di Insiti, per anni «simbolo della malagestione amministrativa» (leggi qui). A Cariati avviati lavori di rigenerazione estetica e funzionale per la terrazza panoramica in località Pilè, di bitumazione stradale e sistemazione del marciapiede S.S. 108 Ter, in zona Porta Pia (leggi qui).

I 33 comuni della Calabria del nord-est, che si recheranno alle urne per eleggere il sindaco e il consiglio comunale l’8 e il 9 giugno, sono chiamati a rispettare, nel periodo che precede le elezioni amministrative, il cosiddetto Calendario degli adempimenti (leggi qui).

Emergenza carceraria. Sulla questione interviene Vittoria Baldino, vicecapogruppo M5S alla Camera, a seguito dell'ennesima aggressione agli agenti di polizia penitenziaria che da troppo tempo segnano la casa di reclusione di Corigliano Rossano (leggi qui).

Fatti di cronaca di questi giorni troviamo il maxi incidente sulla SS106, lungo la cinta urbana di Corigliano-Rossano all'altezza della nuova rotonda di Santa Lucia, in cui sono rimasti coinvolti quattro veicoli (leggi qui); nella notte tra martedì 29 e mercoledì 30 scorsi, ignoti hanno colpito la Canonica di San Giuseppe a Sibari tentando di occuparla (leggi qui); arrestato il rapinatore che aveva creato particolare allarme nel territorio castrovillarese. Si tratta di un 33enne di Cassano (leggi qui); arrestato 55enne campano ritenuto responsabile di truffa in danno di una 82enne di Cassano (leggi qui); 143 gli imputati dell’inchiesta denominata “Kossa 2”, l’accusa contesta la presenza di falsi braccianti e fittizie giornate lavorative (leggi qui)

Eventi, scuola, cultura. Il 9 magio verrà presentato in anteprima "Olympus – Il pranzo degli dei". La nuova ed innovativa agorà di ristorazione per tutti i visitatori quotidiani di Odissea 2000 diventerà un caso di studi e sarà presentato agli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore Majorana (leggi qui). Gli studenti del Galilei di Trebisacce hanno partecipato all’incontro “Bullismo No Grazie”. Tra i presenti Fabio De Nunzio (leggi qui). La Città del Santissimo Crocifisso ha avviato una serie di scambi interculturali negli Usa. L'obiettivo del gemellaggio di fede con le comunità italiane in America Settentrionale è favorire l'integrazione e l'inclusione oltre oceano (leggi qui). L'Associazione Italiana Genitori (Age) dello jonio Cosentino, in occasione del tesseramento per l'annualità 2024, ha aperto le porte ai nuovi soci (leggi qui).

Nell'Istituto Penitenziario di Corigliano-Rossano, nel mese di marzo e in quello corrente di aprile, si sono tenute le sedute di laurea dei tre studenti universitari ristretti (leggi qui).

A Corigliano-Rossano l'operazione "Via i cassonetti" è stata portata a termine con successo, ma non senza qualche ostacolo da superare, come i cumuli di rifiuti trovati in giro (leggi qui).

I dati Arpacal dovrebbero confermare anche per questa prossima estate il grado d’eccellenza delle acque di balneazione della Sibaritide. Ma ciò non basta questo per un turismo di qualità. La qualità delle acque è un biglietto da visita fondamentale per il turismo, ma da solo non basta. Serve di più, serve sinergia e rete tra i comuni, ma soprattutto occorre quel coraggio di riconoscere che il marcatore identitario più attrattivo e “vendibile” di questo territorio è Sibari (leggi qui).

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.