22 ore fa: Regionali, Cosentino e Campana (AVS): «Continueremo a lavorare per una Calabria giusta»
1 ora fa:Corigliano Volley espugna la Sicilia: prova di forza e maturità contro la Fratelli Anastasi
18 ore fa:Ripartono gli scavi a Sibari: nuovi saggi per svelare l’anima millenaria della grande colonia greca
18 ore fa:Sibaritide-Pollino, qui l’agricoltura vale più del turismo: ecco i dati ISTAT
33 minuti fa:Castrovillari, 20 nuovi odontotecnici abilitati all'Istituto Da Vinci
22 ore fa:Tribunale di Corigliano-Rossano: Ferrone (Cgil): «Una battaglia giusta per la legalità»
3 ore fa:Il Pino, guardiano della Sila
2 ore fa:De Gasperi, la politica come servizio: giovani e memoria al Castello Ducale | VIDEO
17 ore fa:Cassano, è arrivato il nuovo capitano Baione: l'accoglienza del sindaco Iacobini
17 ore fa:Nonni e nipoti insieme contro la ludopatia: presentato a Co-Ro il fumetto "Non è solo un gioco"

Portata a termine l'operazione "Via i cassonetti"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO -  A Corigliano Rossano, finalmente, i cassonetti sono un ricordo del passato! L'operazione "Via i cassonetti" è stata portata a termine con successo, ma non senza qualche ostacolo da superare, come i cumuli di rifiuti trovati in giro.

L'Assessore all'Ambiente, Damiano Viteritti, è soddisfatto del lavoro svolto, anche se, ammette, non è stato tutto facile. «All'inizio - spiega Viteritti - c'era chi era scettico su questo nuovo modo di gestire i rifiuti, ma alla fine l'abbiamo fatto e ha funzionato. Ora i rifiuti vengono ritirati direttamente a casa, quindi non serve più andare ai cassonetti. Ma è importante che ognuno faccia la sua parte differenziando bene i rifiuti a casa». L'obiettivo dell'Amministrazione è chiaro: ridurre i costi e aumentare la raccolta differenziata. «Vogliamo un territorio più pulito e sano - aggiunge Viteritti - e questa operazione è un passo avanti verso questo obiettivo».

Il Responsabile dei Servizi di Igiene Urbana Simone Turco sottolinea come siano state compiute una serie di attività propedeutiche significative, tra cui l'allestimento del cantiere e importanti investimenti in personale, automezzi e attrezzature. «Nella notte tra il 30 aprile e il 1 maggio, abbiamo dispiegato un numero considerevole di uomini e mezzi per rimuovere tutti i cassonetti stradali e gradualmente sgomberare le strade dai rifiuti indifferenziati che purtroppo erano stati abbandonati. Le operazioni sono al termine – afferma Turco -  ma contemporaneamente abbiamo avviato la raccolta porta a porta, con una risposta decisamente positiva da parte dei cittadini. È chiaro che ci sarà un periodo di transizione durante il quale le abitudini dovranno adattarsi al nuovo servizio. La parola d'ordine in questo periodo è l'assunzione di responsabilità da parte di tutti i soggetti coinvolti, perché solo collaborando sinergicamente potremo ottenere i risultati previsti».

«Stiamo assistendo a un percorso rivoluzionario nella città di Corigliano Rossano – commenta Flavia Pulignano, ufficio comunicazione e marketing di Ecoross. L’azienda sta adottando strategie mirate per educare gli utenti alla corretta pratica della raccolta differenziata, quasi partendo da zero. Ci impegniamo a istruire gli utenti su come gestire correttamente ogni tipo di rifiuto, spiegando l'uso delle attrezzature e indicando quali rifiuti devono essere conferiti».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.