1 ora fa:Calabria, vertenza Tis: sindacati preoccupati per 73 tirocinanti esclusi da formazione e assunzioni
4 ore fa:Oggi in Regione il vertice per fare il punto sui modelli di integrazione: un confronto che arriva nel momento più delicato
2 ore fa:Nascondeva 34 kg di droga nella scatole di Chanel: arrestato autotrasportatore
2 ore fa:Antichi insediamenti monastici italo-greci: a Castrovillari un incontro pubblico sulle scoperte nel Parco del Pollino
2 ore fa:Pendino e Taverna, Fratelli d’Italia all’attacco: «Così si spegne il futuro della città»
1 ora fa:Cittadinanza onoraria, Fratelli d’Italia Calopezzati: «Un atto nobile svuotato di solennità e credibilità»
3 ore fa:Quando la pizza educa all’identità: al Polo Infanzia Magnolia la tradizione diventa pedagogia
3 ore fa:Sanità, Laghi: «Quattordici anni di ritardi sulla Casa della Salute di San Marco Argentano. Servono risposte immediate»
1 minuto fa:"Fai sport, leggi un libro!": partita da Trebisacce la campagna CISL Cosenza contro il declino cognitivo
4 ore fa:Co-Ro: biblioteche comunali, al via l’acquisto di nuovi libri

"Fai sport, leggi un libro!": partita da Trebisacce la campagna CISL Cosenza contro il declino cognitivo

2 minuti di lettura

TREBISACCE - Ha preso ufficialmente il via il 5 febbraio, la campagna itinerante contro il declino cognitivo "Fai sport, leggi un libro!", che nella provincia é stata promossa dalla UST CISL di Cosenza a sostegno dell'iniziativa nazionale della CISL, realizzata insieme alla CISL Scuola, alla FNP CISL, a Edizioni Lavoro, a IAL e alla Fondazione Ezio Tarantelli.

La prima tappa provinciale si è svolta a Trebisacce, presso l'Istituto di Istruzione Superiore – Polo Tecnico Professionale "Aletti-Filangieri", dove i relatori sono stati accolti dal Dirigente scolastico Alfonso Costanza. All'incontro hanno preso parte numerosi studenti, che hanno seguito con interesse i lavori, contribuendo a un confronto vivo e partecipato.

Nel corso dell'iniziativa sono stati approfonditi metodi, consigli e attività utili ad allenare la mente, migliorare la comprensione e sviluppare il pensiero critico, sottolineando il valore della lettura e dell'attività fisica come strumenti fondamentali per contrastare l'impoverimento cognitivo. Ai ragazzi è stato inoltre consegnato il libricino della Campagna Nazionale, edito da Edizioni Lavoro, con la prefazione della Segretaria Generale CISL Daniela Fumarola, che evidenzia i rischi di declino cognitivo legati alle trasformazioni sociali e digitali, richiamando la necessità di investire in istruzione, formazione e pensiero lento, per un uso delle tecnologie in chiave umanocentrica.

L'iniziativa, coordinata dalla giornalista Fiorenza Gonzales, ha visto la partecipazione di Michele Sapia, segretario generale UST CISL Cosenza; Andrea Benvenuti, direttore di Edizioni Lavoro; Rosaria Miletta, sub commissario IAL Calabria; Enzo Groccia e Raffaele Zunino, segretari provinciali rispettivamente della CISL Scuola e della FNP CISL; Federica Beltrano, responsabile del Coordinamento provinciale Giovani CISL, e della psicologa Martina Montalto.

Nel suo intervento, Michele Sapia ha dichiarato che «la tappa di oggi, così come le prossime iniziative programmate sul territorio provinciale, rappresentano momenti di approfondimento che riguardano tutti: studenti, mondo del lavoro, giovani e pensionati. In un territorio che registra livelli di lettura particolarmente bassi, la CISL sarà in prima linea per sostenere il valore della lettura e chiedere maggiori investimenti e politiche di promozione culturale. È necessario rilanciare luoghi di socializzazione come le biblioteche comunali, rafforzare le risorse per la formazione continua e promuovere un dialogo sociale più incisivo per contrastare l'impoverimento cognitivo che influisce sulla vita quotidiana di ciascuno».

Durante l'incontro si sono alternati momenti di dialogo, riflessione e socializzazione con gli studenti, rafforzando anche il confronto intergenerazionale e ribadendo il ruolo della CISL come soggetto attivo nella promozione della partecipazione, della responsabilità e della cultura del sapere.

La campagna "Fai uno sport, leggi un libro!" rappresenta un percorso di sensibilizzazione che la CISL di Cosenza porterà avanti nei prossimi mesi in diversi istituti scolastici della provincia, toccando i comuni di San Giovanni in Fiore, Rende, Castrovillari, Corigliano-Rossano e Cetraro, con l'obiettivo di avvicinare il sindacato al mondo giovanile e studentesco e di rilanciare il valore della conoscenza come investimento sul futuro.

Il messaggio conclusivo resta chiaro: fare sport ogni giorno e leggere un libro significa prendersi cura di sé, contrastare il rischio di declino cognitivo e contribuire alla costruzione di una società più equa e di un modello di sviluppo più sostenibile.

Il prossimo appuntamento è fissato per il 20 febbraio presso l'Istituto Superiore (IPAA – IPSSAR – ITI – ITCG) "Leonardo da Vinci" di San Giovanni in Fiore, dove proseguirà il confronto con studenti e comunità scolastica. 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.