Cariati avvia interventi di riqualificazione e decoro urbano
Rigenerazione estetica e funzionale per la terrazza panoramica in località Pilè, sistemazione del marciapiede S.S. 108 Ter, in zona Porta Pia, e 100mila euro per la bitumazione stradale
CARIATI - Mattinata produttiva, quella di ieri venerdì 3 maggio, per la Giunta comunale di Cariati che ha deliberato importanti interventi di riqualificazione e decoro urbano.
Tra questi, l’opera di rigenerazione estetica e funzionale che riguarda la terrazza panoramica sita in località Pilè. L’area in questione, particolarmente frequentata e già provvista di panchine che affacciano sul litorale cariatese, verrà migliorata sia nell’aspetto, rilanciandone l’immagine, sia in termini di fruibilità, eventualmente mediante la creazione di parcheggi.
Inoltre, attraverso delibera di giunta, è stato formulato apposito atto di indirizzo al Responsabile dell'Area Tecnica, Giuseppe Matera, affinchè ponga in essere le operazioni necessarie per i lavori di bitumazione e sistemazione delle strade urbane ed extra urbane. Si tratta di un nuovo importante intervento di sicurezza stradale, cui è destinata la somma di 100 mila euro di bilancio comunale, che ha l’obiettivo di migliorare la funzionalità della pavimentazione e quindi le condizioni di sicurezza stradale nei tratti veicolari. La bitumazione, che negli ultimi mesi, ha interessato diverse strade da tempo ridotte a colabrodo, mira a ripristinare le condizioni di confort dell'utenza veicolare e residenziale.
Tra gli interventi di riqualificazione che a breve interesseranno il territorio comunale rientra anche la sistemazione del marciapiede S.S.108 Ter, in zona Porta Pia. L’opera, il cui progetto esecutivo è stato approvato ieri dalla Giunta, è finanziato con fondi comunali per la sicurezza stradale per un importo complessivo di circa 72 mila euro. L’intervento di ripristino delle condizioni di praticabilità del marciapiede si è reso necessario poiché gravemente deteriorato e ammalorato.