Chiudiamo l'anno tra tante promesse, arrivano "nuovi treni" mentre si parla di Nuova Provincia
Sette giorni ricchi di belle notizie e iniziative di solidarietà che riaccendono la speranza in questo periodo di feste
CORIGLIANO-ROSSANO - Si torna a parlare della Nuova Provincia, una discussione apertissima, condita di polemiche e posizioni diverse che ambiscono, però, tutte all'unico desiderio dell'autonomia. Ne abbiamo parlato in studio con il sindaco di Trebisacce, Franco Mundo; il presidente della Commissione consiliare straordinaria di Corigliano-Rossano per l'istituzione della Nuova Provincia, Tonino Uva; il presidente del Comitato Magna Graecia, Domenico Mazza nella puntata del "l'Eco in diretta" condotta dal direttore Marco Lefosse.
Per quanto riguarda i trasporti, se da un lato c'è la buona notizia che è stato consegnato a Sibari il settimo dei treni ibridi per la Regione che circolerà sulla linea jonica, dall'altra parte pare che la Calabria debba rinunciare all'alta Velocità, «sacrificata sull'altare di scelte incomprensibili». Tutti gli eletti calabresi del Movimento 5 Stelle si sono scagliati contro le scelte del Governo: «La notizia dell'imminente revisione del Pnrr rappresenta un colpo durissimo per il futuro della Regione».
Dando uno sguardo alle infrastrutture, il "rombo" dei cantieri del Megalotto 3 non si è fermato neppure a Natale: «Entro maggio 75% dell'opera sarà completata». Non solo il maestoso viadotto Avena, tra Sibari e Roseto Capo Spulico sono attualmente in corso la realizzazione di 8 viadotti e l'ultimazione di 9 gallerie artificiali. L'AD di Webuild SS106, Lieto: «Stiamo anticipando tempi cronoprogramma».
Tra le notizie legate alla sanità troviamo quella che riguarda l'Ospedale Chidichimo dove, in un anno, ci sono stati più di 5mila interventi, senza neanche il blocco operatorio attivo. Tutte le prestazioni sono state eseguite nella piccola saletta chirurgica per interventi concordati. Dati alla mano che confermano la fiducia della gente verso l'equipe del nosocomio di Trebisacce.
Tanti gli eventi dedicati alle festività natalizie e non solo. A Terranova da Sibari sono state spedite le letterine per il Polo Nord. I bambini dell'Istituto comprensivo, accompagnati dalle loro maestre, hanno scritto i loro desideri a Babbo Natale. Il direttore dell'Ufficio postale: «Accogliere i bambini con le loro letterine è stato un momento davvero emozionante e pieno di gioia». Si è rinnovata anche la magia del Presepe Vivente di Guglielmo d'Acri che si è tenuta il 26 e il 27 dicembre. Un vero e proprio viaggio nel passato, un momento di celebrazione collettiva senza tradire i valori di autenticità, spiritualità e aggregazione. Sempre in questa settimana sono andati in scena i bimbi dell'infanzia dell'Istituto "Amarelli" nel Presepe vivente. Coinvolti nel progetto anche i genitori.
Vaccarizzo ha celebrato Frank Scura, che partì dalla Calabria verso New York per fare il musicista. A Corigliano-Rossano, invece, è tutto pronto per il Capodanno con J-Ax e Rocco Hunt. Monta l’attese per l’evento di fine anno: il Comune mette a disposizione il servizio di navette gratuite per raggiungere piazza Bernardino Lefosse.
Nella pagina dello sport troviamo il barlettano Mimmo Ricatti che trionfa alla sesta Corrimirto. Circa 100 atleti hanno partecipato alla competizione, animando i 10 km di percorso cittadino. La competizione femminile è stata dominata dalla Corricastrovillari, che ha occupato i primi quattro posti. Lorica, invece, è pronta ad accogliere gli appassionati degli sport invernali. Al via la stagione invernale del Comprensorio Sciistico.
Tra le inchieste abbiamo acceso i riflettori sulla necessità che anche Corigliano-Rossano si doti delle sue farmacie comunali. La terza città della Calabria conta ad oggi 22 punti di accesso all'acquisto dei medicinali, rispetto alla media regionale di capillarità ne mancano 12. La proposta di Costantino Baffa: «Il Comune programmi l'insediamento di almeno due farmacie civiche». Abbiamo parlato anche dei riscaldamenti nelle scuole della Sibaritide-Pollino. Un'indagine di Openpolis (dati MIM) rivela che nella Calabria del nord-est 2 comuni su 3 non garantiscono un riscaldamento capillare in tutti gli edifici scolastici. Tra i grandi comuni l'unico virtuoso è Castrovillari. Il comune peggiore? Plataci.
Mentre sulla questione Crati è arrivata anche la troup di Striscia la Notizia a Corigliano-Rossano per parlarne. Il servizio è andato in onda nella puntata di venerdì sera. Dopo l’esondazione del 2015, né i soldi per i risarcimenti né gli 8 milioni di fondi per il fiume sono giunti a destinazione. La situazione continua a peggiorare di anno in anno ed espone tutti alla possibilità che si verifichi una nuova e violenta esondazione.
Per quanto riguarda la cronaca nella strage di Magdeburgo è rimasto coinvolto anche un calabrese. Si tratta di un 40enne di Pietrapaola che ha riportato ferite importanti agli arti e alla schiena. Fortunatamente Marco Forciniti sta meglio ed è fuori pericolo.
Nella pagina della politica troviamo la bagarre scoppiata a Paludi perché il Bilancio di previsione è stato approvato senza Dup. Il gruppo consiliare de L'Alternativa annuncia ricorso al Tar: «La stessa cosa era successa nei mesi scorsi a Cariati e i giudici hanno dato ragione ai ricorrenti». Mentre per quanto riguarda l'unione dei Comuni Co-Ro, Paludi e Cropalati, sono state elette le cariche della nuova Giunta. Il sindaco di Paludi, Baldino: «L’unione dei comuni è fondamentale per garantire sviluppo e sempre più coesione, rappresenta un’importante opportunità per ottimizzare l’accesso ai fondi del PNRR».
Tra le notizie di cultura troviamo quella riguardante Placido, che rende omaggio al maestro Pirandello nel novantesimo anniversario del Premio Nobel. Un film pienamente riuscito e convincente sulle “eterne visioni” dell’autore girgentino. Tanto di Pirandello e del suo tempo rivive, magistralmente amalgamato, nelle atmosfere e nelle dinamiche di questi 150 minuti di proiezione.
Tante le belle notizie raccontate in questa settimana. Rapporti sempre più solidi tra l'Albania e le comunità dell'Arberia. Il presidente della Repubblica delle Aquile ha suggellato il patto di gemellaggio tra il Comune di San Cosmo Albanese e il Comune di Mirdita. L'obiettivo è rafforzare i rapporti intensificando le iniziative con la costruzione di percorsi di cooperazione internazionale. Arrivata la prima neve ad imbiancare la Sila Greca per la vigilia di Natale rendendo ancora più magica l'atmosfera delle feste. Laino Borgo avrà il suo Polo Museale, è stata firmata la convenzione con la Regione. Oltre 8 milioni di finanziamenti che interesseranno i comuni di Laino Borgo e Papasidero per i siti di Santa Gada e la Grotta del Romito. Russo: «Risultato straordinario che ci proietta in una dimensione nuova per il nostro immenso patrimonio culturale e archeologico».
Successo per la Tombolata de "Il seme che germoglia": Raccolti 2000 euro per "La banca delle parrucche". Ha riscosso notevole successo l'evento di beneficienza che si è tenuto presso la pizzeria trattoria La Bizantina a Corigliano-Rossano. Mentre i Vigili del fuoco hanno portato gioia negli ospedali di Corigliano-Rossano e Castrovillari. Una bella iniziativa natalizia promossa dall'Associazione Nazionale Vigili del Fuoco di Cosenza che ha regalato alle Pediatrie del "Compagna" e del "Ferrari" nuovi giochi per i piccoli ospiti: «La felicità è un diritto».