6 ore fa:Unical, Greco accoglie Occhiuto: inizia una nuova stagione di collaborazione tra Università e Regione
4 ore fa:Stasi sulla vertenza Enel: «Situazione insostenibile. Si torni a parlare del futuro del sito»
4 ore fa:La dea fortuna bacia la Calabria del nord-est: quasi 300mila euro vinti in poche ore
6 ore fa:Commemorazione caduti, Caloveto promette «di essere esempio di solidarietà, pace e amore per la Patria»
5 ore fa:La Sibaritide al centro di 600 milioni di euro (annui) di export
3 ore fa:Buon compleanno a Daniela Lavia l'alfiere azzurro del Volley di casa nostra
7 ore fa:Ferrone (Cgil): «Enel attivi un tavolo per il futuro dei 50 lavoratori e del sito di Co-Ro»
8 ore fa:Innovazione, Pomillo: «Per le minoranze linguistiche è una condizione di sopravvivenza culturale»
5 ore fa:Giunta regionale, Madeo (Fondazione Arbëreshe) plaude alle nomine di Gallo e Straface
7 ore fa:La Calabria protagonista a Roma, grazie alla chef Laura Barbieri

Strage di Magdeburgo, Marco Forciniti sta meglio ed è fuori pericolo

1 minuti di lettura

PIETRAPAOLA – Sta meglio ed è fuori pericolo il giovane Marco Forciniti, originario di Pietrapaola, coinvolto nella tragedia di Magdeburgo in Germania (l'Eco dello Jonio rilanciò in anteprima la notizia qui). Il 39enne è tra i feriti della strage consumatasi il 22 dicembre scorso. Un auto guidata da un 50enne saudita - ora incriminato dalla Procura Federale Tedesca - si è scagliata contro la folla radunata per i mercatini di Natale, causando 5 morti e 200 feriti. 

Dalle immagini diffuse da una delle emittenti tedesche, Bild, Forciniti appare provato ma in fase di miglioramento. Dopo un delicato intervento agli arti inferiori, i medicini hanno immobilizzato la colonna vertebrale con un collare ed effettuato un bendaggio alla testa. Non è in pericolo di vita.

Nato in Sassonia, Marco Forciniti svolge la professione di ingegnere presso la Volkswagen e fa parte di quella seconda generazione di italiani nati da genitori immigrati e giunti nel paese tedesco ormai più 40 anni fa.

Marco non ha mai dimenticato le sue radici. A provarlo, le continue visite in paese e il legame con la sua famiglia rimasta in Calabria.

«Ho avuto notizie di Marco e confermo che ha già subìto un primo intervento agli arti inferiori. Il timore era che il trauma ne avrebbe compromesso la funzionalità. Per fortuna l’intervento è riuscito. Nei prossimi giorni ne subirà degli altri per stabilizzare le sue condizioni», così la sindaca Manuela Labonia ai microfoni di Rai 3 Calabria.

Ad intervenire è anche la zia di Marco, Elena Agazio, che rassicura: «Ha trascorso una notte tranquilla. Ci siamo presi un bello spavento ma per fortuna adesso sta meglio».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.