9 ore fa:Sistema Universitario Inclusivo e valorizzazione Made in Calabria: Straface propone una legge
8 ore fa:Auto in fiamme sulla Provinciale Cassano-Castrovillari, al vaglio le cause
8 ore fa:Enrico Ruggeri in piazza il 25 aprile per la festa di San Francesco di Paola
12 ore fa:Cosenza celebra il 173esimo anniversario della fondazione della Polizia di Stato
10 ore fa:Giustizia, anche Corigliano-Rossano avrà il suo Ufficio di Prossimità
10 ore fa:Behind the Light: i ragazzi dell'IC di Mandatoriccio e Cariati riscoprono la magia del cinema
9 ore fa:Passione tra le antiche mura: a Corigliano centro storico l'Arte sacra "sfida" il tempo
11 ore fa:Ricerca di lavoro, successo per il Talent Day Fipe a Corigliano-Rossano
11 ore fa:"Il Berretto a Sonagli" di Luigi Pirandello in scena al Teatro Paolella
12 ore fa:Elezioni Presidenziali Romania, cambia la sede elettorale di Co-Ro: ecco dove si voterà

Il Crati fa paura, Striscia la Notizia a Corigliano-Rossano per parlarne

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Il Crati, con annesso rischio esondazione, continua ad essere al centro delle preoccupazioni degli abitanti di Corigliano-Rossano. A tornare sulla questione che noi avevamo già sollevato più volte è stata la troupe del noto programma Striscia la Notizia, che, nella puntata di ieri, è intervenuta sul caso richiamando l’attenzione sui rischi e le inadempienze verificatesi negli ultimi anni.

Dopo l’esondazione del 2015, né i soldi per i risarcimenti né gli 8 milioni di fondi per il fiume sono giunti a destinazione. Secondo la denuncia fatta da un cittadino, la situazione continua a peggiorare di anno in anno ed espone tutti alla possibilità che si verifichi una nuova e violenta esondazione.

Tra i problemi, oltre alla manutenzione del letto del fiume, c’è sicuramente la questione degli 8 milioni bloccati. Questi fondi, sotto l’ufficio commissariale per il dissesto idrogeologico, - spiega il sindaco Flavio Stasi ai microfoni del programma - stentano ad arrivare perché la burocrazia del commissariamento anziché snellire le procedure, le complica, anche a causa dell’avvicendarsi di nuove giunte che ripartono – ogni volta – dal punto zero.

Insomma, una situazione che si trascina da tempo e che secondo il Commissario, Maria De Filpo, potrebbe concludersi con la pubblicazione del bando nei primi giorni del 2025 e con l’inizio dei lavori entro la fine dello stesso anno.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.