9 ore fa:Sviluppo piano spiaggia a Cassano, Avena: «Una lunga stagione di promesse non mantenute»
7 ore fa:Un museo all'aperto a Marina di Sibari. Ecco la proposta del candidato a consigliere Davide Papasso
3 ore fa:I bimbi di Magnolia tra i custodi della tradizione del Giovedì Santo
6 ore fa:Cariati, cambia la viabilità sul lungomare Cristoforo Colombo. Qui i dettagli
6 ore fa:Trebisacce scalda i motori per il Concerto del Primo Maggio
7 ore fa:Da maggio anche Cassano avrà il suo Ufficio di Prossimità giudiziaria
4 ore fa:A Vaccarizzo Albanese si rinnovano gli antichi riti pasquali
8 ore fa:La Flc Cgil si conferma il primo sindacato nell'Istituto Itas-itc di Co-Ro
5 ore fa:Il WWF Corigliano Rossano dona dieci tavoli serviletto al reparto di Nefrologia e Dialisi
8 ore fa:SS 106, Uil Calabria: «Servono manodopera, formazione e materie prime. La Regione acceleri su autorizzazione cave»

Chidichimo da record, in un anno più di 5mila interventi senza neanche il blocco operatorio attivo

1 minuti di lettura

TREBISACCE - Nell'ambulatorio di chirurgia del Chidichimo di Trebisacce in un solo anno sono stati effettuati 5.415 interventi. I pazienti sottoposti ad interventi chirurgici e urologici sono stati 3.750, mentre quelli che hanno goduto di prestazioni anestesiologiche e della cura di cefalee ammonta a 1665. 

Numeri da record, se si considera che non è attivo il blocco operatorio, ma è stata allestita una piccola saletta chirurgica per interventi concordati. Dati alla mano che confermano la fiducia della gente verso l'equipe del Guido Chidichimo.

Una bella soddisfazione, se si pensa che questi risultati si sono raggiunti nonostante le numerose difficoltà che incontra la sanità calabrese. Ma esistono anche piccole realtà sanitarie come questa che, anche quest'anno, è risultata tra i primi posti per numero di prestazioni dell'intera provincia. 

Ora c'è fermento per la costruzione del nuovo blocco operatorio che farà ripartire, all'interno dell'ambulatorio pluspecialistico, l'endoscopia di gestiva. In questa direzione è già stato fatto un sopralluogo da parte dell'Asp.

Altro dato positivo è la netta riduzione della migrazione sanitaria verso altre regioni, in particolar modo verso la vicina Lucania, dato che i pazienti operazioni eseguite in questo anno sono tutti residenti nell'Alto Jonio cosentino, nelle città che vanno da Rocca Imperiale a Sibari. Pazienti che prima si spostavano verso l'ospedale Giovanni Paolo II di Policoro.

I sanitari stanno facendo del loro meglio, ora tocca alla politica, per giungere il prima possibile alla apertura completa del nosocomio cittadino… e le notizie in tal senso fanno ben sperare.

(fonte Gazzetta del Sud)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.