Il Rotaract di Co-Ro dona giochi e materiale da disegno all’area ludica di Inps - VIDEO
L’area dedicata ai bambini, nel centro medico legale dell’istituto, è stata inaugurata lo scorso maggio grazie ad un’iniziativa promossa dall’associazione L’Albero dei sorrisi. Oggi si arricchisce di nuovi strumenti
CORIGLIANO-ROSSANO – Si arricchisce l’area giochi per bambini inaugurata lo scorso maggio nella filiale Inps di Corigliano-Rossano. Il progetto, promosso dall’associazione L’Albero dei sorrisi, ha come finalità – ha ricordato Emilia Pietramala, rappresentante dell'associazione - «quella di rendere quanto più piacevole e confortevole l’attesa a tutti i bambini che si recano nella struttura per sottoporsi a valutazione d’invalidità».
Proprio nel solco di questa iniziativa si è inserita la donazione, avvenuta ieri mattina nei locali dell’istituto, fatta dai ragazzi del Rotaract di Corigliano Rossano i quali hanno deciso di arricchire l’area ludica con altri giochi, materiale da disegno e supporti per libri e riviste, grazie ai quali i bambini potranno intrattenersi e giocare in attesa di essere visitati.
L’obiettivo è infatti dar vita – anche negli spazi degli enti pubblici - a un approccio basato su accoglienza, empatia e attenzione ai bisogni quotidiani degli utenti. L’intento è quello di far sentire i cittadini meno soli e più ascoltati.
«Noi – ha dichiarato il Presidente del Rotaract, Enrico Sagulo – siamo molto felici di partecipare a questa iniziativa. Quando si tratta di aiutare i bambini e regalare dei sorrisi, anche attraverso semplici gesti, siamo ben lieti di dare una mano. Queste occasioni sono la dimostrazione che la nostra realtà è ormai ben radicata e sempre presente quando si tratta di solidarietà».
A confermare l’impegno di Inps nell’offrire nuovi spazi e servizi è il direttore della filiale Stefano Tirittera: «L’istituto ha deciso di aprirsi e di aprire a queste realtà, promuovendo questo atteggiamento di maggiore solidarietà verso gli utenti e la comunità che esprime attraverso l’esercizio delle sue attività».
«L’obiettivo – ha chiarato il dottore Aloe – è di rendere questa attesa meno difficoltosa e quanto più serena possibile. Siamo contentissimi che questo spazio possa lenire le preoccupazioni dei genitori e ne stiamo già sperimentando il successo. Proseguiremo su questa strada».