11 ore fa:Statale 106, Trebisacce "si chiama" lo svincolo: oggi il sopralluogo tecnico
10 ore fa:Agrisolare, Omnia: adeguarsi subito per non perdere gli incentivi
10 ore fa:Sibaritide, alluvione sul Crati: AIC avvia raccolta fondi per agricoltori e interventi urgenti
9 ore fa:Sport, ritorno quarti Coppa Calabria: la Pallavolo Rossano sfida la Silan Volley
9 ore fa:Gestione dei rifiuti dell'alluvione, Campana (AVS): «La Regione la usa come arma politica. È uno scandalo»
12 ore fa:L’appello di Monsignor Aloise per la Quaresima: sostegno alle comunità colpite dal Crati
11 ore fa:Co-Ro, scontro su messa in sicurezza del Crati: Caputo rivendica i lavori, Stasi accusa ritardi sui fondi
1 minuto fa:Alluvioni nella Piana di Sibari: Lega Corigliano chiede moratoria su mutui e tasse per famiglie e imprese
21 minuti fa:Cariati, Carnevale dei Bambini: festa e inclusione per le famiglie del SAI
12 ore fa:Corigliano-Rossano, scontro sui rifiuti: Sciarrotta, Candreva e Leonetti replicano agli assessori regionali

Nella sede Inps di Corigliano-Rossano uno spazio dedicato all'attesa dei più piccoli

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – È stata inaugurata presso la filale Inps di Corigliano-Rossano un’area giochi dedicata ai bambini che giungono nella struttura per sottoporsi a valutazione d’invalidità nel centro medico legale.

Il progetto si inserisce all'interno di un’iniziativa più ampia volta a rendere i servizi INPS più umani e vicini alle persone, promuovendo un approccio basato su accoglienza, empatia e attenzione ai bisogni quotidiani degli utenti. L’intento è quello di far sentire i cittadini meno soli e più ascoltati. Fondamentale è stato il ruolo dell’associazione “L’Albero dei sorrisi”, realtà attiva nel sociale a livello locale, che ha subito abbracciato il progetto con entusiasmo offrendo il proprio supporto.

«Il plauso a livello nazionale – dichiara Stefano Tirittera, direttore della filiale provinciale – giunge alla regione Calabria, la quale risulta prima per capacità di svolgere i suoi compiti in modo empatico nei confronti dei suoi utenti. E l’interesse che noi oggi sperimentiamo con questa inaugurazione vuole essere proprio il segno dell'attenzione costante che è e sarà sempre maggiore anche grazie a tutti i colleghi che lavorano presso l'Istituto. Essenziale è stata la collaborazione con gli Enti esterni ed è per questo che oggi in particolare vogliono ringraziare l'associazione L'albero dei sorrisi, la quale ha contribuito a realizzare questo progetto».

«Questo – ha aggiunto – è solo l'inizio di una collaborazione che darà vita anche ad altre iniziative capaci di rendere sempre più accogliente la nostra sede nei confronti di coloro che sono costretti a venire qui per esercitare i propri diritti. Diritti che nascono da una situazione di bisogno che merita sempre la nostra comprensione e la nostra puntuale attenzione pertanto rinnovo i ringraziamenti alla dottoressa Emilia Pietramala, rappresentante dell'associazione».

«Questo – ha affermato infine Natale Aloe - è un esempio di come gli enti territoriali possano unirsi alle associazioni facendo rete e creando progetti importanti. Un grazie va ai miei collaboratori: noi offriamo prestazioni assistenziali ai soggetti fragili e loro famiglia per non restare ultimi in questa società senza pregiudizi e lo facciamo soprattutto per i bambini».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.