1 ora fa:Nascono i “Guardiani del Crati”: «Basta tragedie annunciate»
41 minuti fa:Co-Ro, Croce Rossa festeggia 30 anni: evento con il presidente nazionale e progetti sul futuro del territorio
11 minuti fa:Laghi di Sibari, criticità sul tratto finale del Crati: il Comitato chiede messa in sicurezza
3 ore fa:UniCal e DIA promuovono incontro formativo con il Procuratore di Catanzaro, Salvatore Curcio
2 ore fa:Saracena, rottamazione cartelle: il Comune apre alla definizione agevolata 2026
1 ora fa:Maracanã Sport - In onda la diciassettesima puntata della trasmissione sportiva
3 ore fa:Riconoscimento europeo per il Peperoncino di Calabria: ora è ufficialmente IGP
2 ore fa:SS106, schianto nella notte tra Mirto e Calopezzati: distrutto un SUV con tre giovani a bordo
1 ora fa:Castrovillari, Avolio Boxe tronfa al Torneo Nazionale “Nepi” di Firenze
1 ora fa:Vaccarizzo, inaugurazione del nuovo campo di calcio a 5 G. Tocci: spazio agonistico e comunitario

M5S Europa: «Von Der Leyen e Fitto cancellano la politica coesione»

1 minuti di lettura

BRUXELLES - «Il Sud Italia pagherà un prezzo salatissimo dalla riforma della politica di coesione contenuta nella bozza di bilancio pluriennale che la Commissione europea presenterà ufficialmente domani. Se le indiscrezioni verranno confermate, spariranno i POR, PAC, FESR, FSE, acronimi dietro i quali c’erano finanziamenti e opportunità per le Regioni del Mezzogiorno e i suoi cittadini». Così in una nota congiunta Valentina Palmisano e Pasquale Tridico, europarlamentari del Movimento 5 Stelle.

«La Commissione europea - dichiarano ancora - li accorperà in un unico fondo togliendo la possibilità di spesa alle Regioni e tagliando l’assegno per gli Stati membri così da dirottare una parte consistente di quei fondi per il riarmo e l’Ucraina. Cancellare la politica di coesione per finanziare una guerra è una vergogna assoluta che combatteremo in ogni sede istituzionale. Sul bilancio pluriennale ci sono le impronte digitali di Ursula Von der Leyen, del Commissario Raffaele Fitto, che ha la delega proprio alla politica di coesione, e di tutte quelle forze politiche che li sostengono».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.