3 ore fa:Rifiuti in Calabria, Scutellà attacca la Giunta Occhiuto: «45 milioni per evitare aumento Tari»
1 ora fa:Mondiversi avvia i progetti Donne Libere: percorsi di autonomia per donne vittime di violenza
4 ore fa:Nasce il Rotary Club Athena Krathia “Sibaritide”: nuova rete di service per il territorio
47 minuti fa:Co-Ro, l'associazione Italia nel cuore presenta un esposto in Procura sul degrado di contrada Apollinara
1 ora fa:Pietrapaola, morto Helmut Schulte: il cordoglio della sindaca Manuela Labonia
3 ore fa:Morano Calabro, al via il Servizio Civile “Cultura e Memoria del Pollino”
17 minuti fa:Poste Italiane celebra l’8 marzo con una cartolina filatelica dedicata
2 ore fa:Bonelli rinvia la visita a Co-Ro e Cassano: domani intervento in Aula su crisi energetica e bollette
2 ore fa:Castrovillari si prepara al Festival della Legalità: una settimana contro le mafie
4 ore fa:Piena del Crati, i dati idrometrici del 13 febbraio svelano le 7 ore tra Tarsia e Sibari: cosa è accaduto fiume?

Lavori Crati, Stasi: «Esclusi dal progetto alcuni punti critici. Necessario valutare interventi supplementari»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Questa mattina presso la sede comunale il Sindaco Flavio Stasi, accompagnato dal dirigente comunale dei settori Lavori Pubblici e Protezione Civile, Francesco Castiglione, ha incontrato i tecnici che si stanno occupando dei lavori di sistemazione degli argini del fiume Crati, recentemente consegnati, per i quali il Comune si è battuto molto negli anni scorsi.

L'argine destro del Crati, infatti, è stato interessato nel corso degli ultimi anni da diverse esondazioni o momenti di grave pericolo, al punto che l'Ente comunale, per scongiurare ciò, è intervenuto, spesso d'urgenza, per rafforzare e talvolta ripristinare tratti di argine.

Per questa ragione l'intervento di messa in sicurezza, di cui l'Ufficio del Commissario per il Dissesto Idrogeologico è Ente attuatore, è alquanto atteso dalla Comunità - in particolare delle località Thurio, Ministalla, Foggia e limitrofe – e dal Comune che fin dal 2019 si è fatto interprete del sentimento di preoccupazione dei cittadini.

«Ho apprezzato molto la volontà da parte dei tecnici che si stanno occupando di questo importante intervento – ha commentato il sindaco Flavio Stasi – di aprire subito un confronto con il Comune, anche alla luce della grande attenzione che abbiamo sempre dimostrato su questo intervento. I tempi sono stati lunghi e di questo c'è grande consapevolezza, ed anche per tutto ciò il progetto è stato rivisto alla luce dei nuovi costi».

«Durante l'incontro ho sottolineato che proprio la riduzione del progetto, in virtù dei costi – conclude il Primo Cittadino – ha escluso dal progetto alcuni tra i tratti che in questi anni si sono rivelati critici, sui quali c'è grande attenzione da parte della popolazione e per i quali, a mio avviso, è necessario valutare immediatamente degli interventi supplementari nell'ambito dei lavori dei prossimi mesi, prima che eventi gravi si ripetano. Ho trovato disponibilità da parte degli interlocutori con i quali questo percorso di confronto continuerà, seguito dal settore Protezione Civile del Comune, e dal quale mi aspetto riscontri concreti».

All'incontro hanno partecipato oltre al sindaco Flavio Stasi ed al dirigente Francesco Castiglione, Maria De Filpo, della Struttura tecnica amministrativa del Commissario di Governo per il contrasto del dissesto idrogeologico Calabria, Pierluigi Mancuso, del Dipartimento Infrastrutture e Lavori Pubblici della Regione Calabria nonché RUP dell'intervento, e Alberto Borsani, Direttore dei Lavori dell'Intervento.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.