1 ora fa:Precipita da sei metri in una struttura psichiatrica: 42enne della Sibaritide in prognosi riservata
21 ore fa:Cantinella, la Tabaccheria dei Rumanò domani celebrerà 50 anni di attività
22 ore fa:Strade provinciali nel degrado, Garofalo: «Meglio le mulattiere di una volta»
21 ore fa:Educare alla solidarietà, il Magnolia dona giochi e libri al reparto di Pediatria di Co-Ro
4 ore fa:Epifania di fuoco a Corigliano-Rossano: due auto incendiate nella notte
5 ore fa:Celebrare l’identità arbëreshe attraverso l’arte: nasce il Premio Internazionale di Pittura “Luigi Amato”
20 ore fa:Una lettera contro il degrado: a Trebisacce il vandalismo dura una notte, il senso civico molto di più
3 ore fa:Cariati, gli allievi di Libere Note in scena al Teatro Santa Gemma
6 ore fa:Frascineto, Rosanna Viceconte riceve la Borsa di Studio "Luigi Angelo Bellusci"
2 ore fa:L'atmosfera che si respirava a Mandatoriccio in un giorno di festa negli anni '70

Pirro Malena, la bellezza sfregiata: spiaggia trasformata in discarica

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Siamo a Pirro Malena, subito dopo un noto stabilimento balneare. L’immagine che si presenta davanti agli occhi è di quelle che lasciano davvero l’amaro in bocca. E dispiace ancora di più perché questa zona, anche d’inverno e non solo d’estate, è meta di passeggiate quotidiane.

Qui c’è una spiaggia bellissima, c’è il profumo del mare che, con l’aria fresca di questi giorni, regala sempre scenari suggestivi. È una zona che si presta anche ad ammirare le mareggiate, offrendo uno spettacolo naturale di grande fascino.

Eppure, in mezzo a tanta bellezza, qualcuno ha deciso di trasformare tutto questo in una discarica a cielo aperto. Sì, perché proprio qui gli sporcaccioni di turno hanno abbandonato rifiuti di ogni genere, deturpando il territorio e offendendo l’ambiente.

È giusto chiamare in causa anche le responsabilità dell’amministrazione, che evidentemente non riesce a garantire un monitoraggio costante. Ma in questo caso la maleducazione di alcuni cittadini è davvero deprecabile e va condannata senza attenuanti. Perché quei rifiuti, prima o poi, finiscono inevitabilmente in mare. E questo è semplicemente inaccettabile.

Anche perché la società che si occupa della raccolta dei rifiuti offre gratuitamente il servizio di ritiro degli ingombranti ed è generalmente puntuale nella raccolta differenziata. Davvero non si comprende il comportamento di questi incivili che, con gesti irresponsabili, deturpano un territorio che dovrebbe essere tutelato e rispettato da tutti.

Si potrebbe comunque cercare di individuare i responsabili frugando tra i rifiuti abbandonati, una prassi che in passato ha già portato a risultati concreti. Un controllo costante e mirato potrebbe servire anche da deterrente contro questi comportamenti incivili.

Matteo Monte
Autore: Matteo Monte

Avvocato e giornalista. Da sempre appassionato di comunicazione, tra radio, televisione e carta stampata. La Provincia Cosentina, Il Piccolo, Calabria Ora, il Quotidiano del Sud, le esperienze sulla carta stampata. In tv conduttore ed ideatore per Telelibera Cassano di diverse trasmissioni sportive e non solo, Maracanà su tutte. Le passioni, la musica di Rino Gaetano, la Lazio, l'analisi tattica nel calcio ed i racconti di Jeffery Deaver.