21 ore fa:Una lettera contro il degrado: a Trebisacce il vandalismo dura una notte, il senso civico molto di più
5 ore fa:Epifania di fuoco a Corigliano-Rossano: due auto incendiate nella notte
1 ora fa:Precipita da sei metri in una struttura psichiatrica: 42enne della Sibaritide in prognosi riservata
4 ore fa:Cariati, gli allievi di Libere Note in scena al Teatro Santa Gemma
22 ore fa:Strade provinciali nel degrado, Garofalo: «Meglio le mulattiere di una volta»
22 ore fa:Educare alla solidarietà, il Magnolia dona giochi e libri al reparto di Pediatria di Co-Ro
21 ore fa:Cantinella, la Tabaccheria dei Rumanò domani celebrerà 50 anni di attività
3 ore fa:L'atmosfera che si respirava a Mandatoriccio in un giorno di festa negli anni '70
6 ore fa:Celebrare l’identità arbëreshe attraverso l’arte: nasce il Premio Internazionale di Pittura “Luigi Amato”
7 ore fa:Frascineto, Rosanna Viceconte riceve la Borsa di Studio "Luigi Angelo Bellusci"

Frana a San Morello: avviati i lavori per un percorso alternativo

1 minuti di lettura

SAN MORELLO - La sera del 29 dicembre scorso la frazione di San Morello, nel comune di Scala Coeli, è stata interessata dal crollo di un costone roccioso in località Motta della Chiesa, un evento che ha destato preoccupazione tra i residenti, poichè li aveva di fatto isolati, bloccando l'unica strada di accesso al borgo. 

Ieri avevamo pubblicato l'appello del presidente del Circolo Legambiente Nicà, Nicola Abruzzese, che chiedeva a gran voce di trovare «una soluzione immediata, la questione non più rimandabile»

Nella mattinata di oggi, 5 gennaio, sono finalmente iniziati i lavori per la realizzazione di un percorso alternativo, soluzione provvisoria, ma indispensabile per assicurare la mobilità della popolazione e ridurre i disagi, in attesa dell’avvio degli interventi definitivi di messa in sicurezza della parete rocciosa.

Come sottolineato dal consigliere comunale di Scala Coeli, Salvatore Tridico, tali interventi saranno possibili grazie a un finanziamento già ottenuto di 360 mila euro, destinato proprio alla sistemazione e alla messa in sicurezza dell’area interessata dal crollo.

«Nonostante il periodo festivo e le condizioni meteorologiche avverse - scrive in un post sulla sua pagina Facebook - l’Amministrazione comunale ha scelto di intervenire con tempestività e senso di responsabilità, attivandosi fin da subito per affrontare l’emergenza. Una risposta concreta che, rappresenta la migliore replica alle critiche comparse sui social network e su alcune testate locali».

«Ai commenti e alle polemiche – è il messaggio che arriva dal consigliere – rispondiamo con i fatti», ribadendo l’impegno costante per la tutela del territorio e la sicurezza dei cittadini, in un contesto fragile che richiede attenzione continua e interventi mirati.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.