1 ora fa:Il Cenone di San Silvestro e il Pranzo del Primo dell’Anno di Casa Barbieri è già sold out
1 minuto fa:San Morello completamente isolata dopo una frana. «Da un anno c'era questo rischio, ma nessuno è intervenuto»
4 ore fa:Casa Serena, concorso regolare: il Tar respinge il ricorso delle candidate
1 ora fa:Per "I Figli della luna" arriva un nuovo mezzo a nove posti: «Una promessa mantenuta»
56 minuti fa:Cassano, Papasso rilancia: «Serve un manager turistico di alto profilo. Basta improvvisazione»
4 ore fa:Scosse senza terremoto: Stasi regna, la maggioranza continua a vibrare ma senza crollare
3 ore fa:Anziani, solitudine e marginalità. Straface stanzia 3 milioni con l'avviso "Allegra-mente"
2 ore fa:Perciaccante (Confindustria Cosenza): «L’andamento congiunturale della provincia evidenzia segnali incoraggianti»
26 minuti fa:Il messaggio di auguri del Presidente della Provincia: «Torniamo a credere con fiducia nel futuro»
2 ore fa:Emergenza idrica a Cantinella, il Movimento del Territorio accusa il Comune: «Scarsa manutenzione»

San Morello completamente isolata dopo una frana. «Da un anno c'era questo rischio, ma nessuno è intervenuto»

1 minuti di lettura

SCALA COELI - San Morello, piccola frazione di Scala Coeli, da ieri pomeriggio è completamente isolata dopo una frana che ha bloccato di fatto la Strada Provinciale, unica via di accesso al borgo. «Da un anno c'era questo rischio, ma nessuno è intervenuto» commenta con amarezza un cittadino intervistato dai microfoni di Rai3.

Come viene riportato nel servizio dell'inviata Ilaria Raffaele, quasi un anno fa, infatti, un'allerta arancione aveva allarmato i cittadini, che in quelle circostanze avevano scritto per ben due volte alla Regione, alla Provincia e alla Prefettura per segnalare il pericolo.

Tutti avevano intuito che quella parete rocciosa non avrebbe retto a lungo. Proprio per scongiurare pericoli, il sindaco, Giovanni Matalone, si era messo alla ricerca di fondi per mettere in sicurezza il costone partecipando a un bando del Ministero dell'Interno. 

La perizia geologica aveva stimato in 350mila euro i fondi necessari per mettere in sicurezza l'area. Il sindaco ha dichiarato che purtroppo le graduatorie, che dovevano essere pubblicate entro novembre, ancora non sono disponibili.

I fondi, comunque, stavano per essere stanziati, infatti il 20 dicembre è arrivata l'ordinanza della protezione civile, ma è giunta troppo tardi. Il costone non ha retto ed è venuto giù, fortunatamente senza mietere vittime.

Ora, mentre San Morello fa i conti con l’isolamento e le difficoltà quotidiane dei suoi residenti, soprattutto anziani, resta l’amara consapevolezza che una frana annunciata poteva forse essere evitata con interventi tempestivi e una prevenzione concreta.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.