10 ore fa:«Montuoro come il peggior kamikaze». Conferimento rifiuti, Stasi: «Non dica bugie, abbiamo gli screenshot!»
12 ore fa:Saracena, San Leone si celebra a Santa Maria del Gamio: accessi regolati e strade chiuse dalle 16
12 ore fa:Ryanair estate 2026: più rotte, più passeggeri e turismo in crescita
11 ore fa:La Diocesi di Rossano-Cariati è pronta ad accogliere le reliquie di San Francesco
10 ore fa:Calabria, sci di fondo al Centro Sud in difficoltà: incontro alla Camera per chiedere più infrastrutture
8 ore fa:Laino Borgo, torna la “Corajisima” nelle sette contrade: la tradizione quaresimale che coinvolge la comunità
13 ore fa:Castrovillari, moto da cross senza documenti sequestrata nel Parco del Pollino: sanzionato motociclista
9 ore fa:Cresce la popolazione straniera: a Corigliano-Rossano pesa il 12% e si discute la Consulta
11 ore fa:Corigliano-Rossano, pesca in crisi dopo il maltempo: richiesta di stato di crisi e piano straordinario
14 ore fa:Corigliano-Rossano, scontro politico sul Crati dopo l’esondazione: accuse al sindaco Stasi sulla gestione dei lavori

San Morello completamente isolata dopo una frana. «Da un anno c'era questo rischio, ma nessuno è intervenuto»

1 minuti di lettura

SCALA COELI - San Morello, piccola frazione di Scala Coeli, da ieri pomeriggio è completamente isolata dopo una frana che ha bloccato di fatto la Strada Provinciale, unica via di accesso al borgo. «Da un anno c'era questo rischio, ma nessuno è intervenuto» commenta con amarezza un cittadino intervistato dai microfoni di Rai3.

Come viene riportato nel servizio dell'inviata Ilaria Raffaele, quasi un anno fa, infatti, un'allerta arancione aveva allarmato i cittadini, che in quelle circostanze avevano scritto per ben due volte alla Regione, alla Provincia e alla Prefettura per segnalare il pericolo.

Tutti avevano intuito che quella parete rocciosa non avrebbe retto a lungo. Proprio per scongiurare pericoli, il sindaco, Giovanni Matalone, si era messo alla ricerca di fondi per mettere in sicurezza il costone partecipando a un bando del Ministero dell'Interno. 

La perizia geologica aveva stimato in 350mila euro i fondi necessari per mettere in sicurezza l'area. Il sindaco ha dichiarato che purtroppo le graduatorie, che dovevano essere pubblicate entro novembre, ancora non sono disponibili.

I fondi, comunque, stavano per essere stanziati, infatti il 20 dicembre è arrivata l'ordinanza della protezione civile, ma è giunta troppo tardi. Il costone non ha retto ed è venuto giù, fortunatamente senza mietere vittime.

Ora, mentre San Morello fa i conti con l’isolamento e le difficoltà quotidiane dei suoi residenti, soprattutto anziani, resta l’amara consapevolezza che una frana annunciata poteva forse essere evitata con interventi tempestivi e una prevenzione concreta.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.