1 ora fa:L'atmosfera che si respirava a Mandatoriccio in un giorno di festa negli anni '70
20 ore fa:Educare alla solidarietà, il Magnolia dona giochi e libri al reparto di Pediatria di Co-Ro
23 minuti fa:Precipita da sei metri in una struttura psichiatrica: 42enne della Sibaritide in prognosi riservata
5 ore fa:Frascineto, Rosanna Viceconte riceve la Borsa di Studio "Luigi Angelo Bellusci"
4 ore fa:Celebrare l’identità arbëreshe attraverso l’arte: nasce il Premio Internazionale di Pittura “Luigi Amato”
21 ore fa:Strade provinciali nel degrado, Garofalo: «Meglio le mulattiere di una volta»
2 ore fa:Cariati, gli allievi di Libere Note in scena al Teatro Santa Gemma
19 ore fa:Una lettera contro il degrado: a Trebisacce il vandalismo dura una notte, il senso civico molto di più
3 ore fa:Epifania di fuoco a Corigliano-Rossano: due auto incendiate nella notte
20 ore fa:Cantinella, la Tabaccheria dei Rumanò domani celebrerà 50 anni di attività

Due guasti agli impianti Sorical in quattro giorni, Stasi: «Intervento improcrastinabile»

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Continuano a restare accesi i riflettori sulla questione idrica dopo i continui disagi che si sono verificati in questo periodo. Dalle verifiche effettuate dagli addetti comunali, il lavoro di sostituzione degli impianti SoRiCal di Trionto che alimentano la condotta "Macrocioli" a servizio del serbatoio Matassa e delle località Petra, Matassa, via Nazionale, Sant'Angelo, via Meucci e zone limitrofe, è terminato durante la notte.

Questa mattina, infatti, l'arrivo dell'acqua al serbatoio comunale era regolare e questo dovrebbe consentire alla rete di distribuzione di tornare progressivamente a regime e garantire la regolare erogazione idrica.

Ma se la situazione sembra rientrata sotto controllo, non si placano le polemiche sulle condizioni fatiscenti della condotta. Ad intervenire è il sindaco della Città di Corigliano-Rossano, Flavio Stasi, che dichiara: «Giunti al 5 gennaio si spera finalmente in un funzionamento decente e duraturo degli impianti SoRiCal che in quattro giorni sono stati capaci di registrare due guasti. È evidente come, comunque, questa infrastruttura sia obsoleta ben oltre la soglia della civiltà e della decenza. Si tratta di una condotta che serve molte contrade da Fossa a parte di Amica prima di alimentare il serbatoio della zona Est dello Scalo di Rossano, da Matassa a parte di Sant'Angelo. Forse a Catanzaro non se ne sono accorti, ma parliamo di un bacino di utenza che sfiora le 20 mila persone, come un intero comune medio calabrese: come si può essere così miopi da non capire che la riqualificazione di questa condotta non è procrastinabile nemmeno di un giorno?»

«Come Comune in questi anni abbiamo lavorato per diminuire la dipendenza da questa condotta della vergogna – continua il Primo Cittadino – realizzando un nuovo impianto a Seggio, un nuovo impianto per parte di Amica, due nuovi impianti in località Frasso, un nuovo impianto in località Sant'Angelo, riuscendo a "distrettualizzare" alcune zone o comunque a mitigare i disagi, ma resta tutta la parte est dello Scalo ancora totalmente dipendente dalla adduzione SoRiCal». 

«Il Comune ha, tra la miriade di competenze, quella di gestire la rete di distribuzione, mentre l'adduzione dovrebbe essere totalmente in capo a SoRiCal che ha questa unica ragione di esistenza e la svolge in maniera pessima. Non oso immaginare cosa accadrà quando, come stabilito dalla Regione Calabria, anche la rete di distribuzione comunale passerà in mano a SoRiCal, un percorso a mio avviso, allo stato attuale, folle e pieno di zone d'ombra».

«In questi giorni – conclude Stasi - investiremo gli uffici legali del Comune per valutare azioni legali per quanto accaduto nell'ultimo anno, sia per la continua interruzione di pubblico servizio ma soprattutto per risarcire il Comune, quindi i cittadini di Corigliano-Rossano, delle tante spese affrontate dall'ente locale in conseguenze delle inefficienze di SoRiCal, spese che beffardamente si aggiungono al disagio causato dalla mancata erogazione idrica e sulle quali non intendo più soprassedere».
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.