17 ore fa:Pallavolo Rossano ASD a Cutro: trasferta insidiosa per difendere la vetta della Serie C
14 ore fa:Natale al centro Co-Ro: evento riprogrammato per maltempo
18 ore fa:Centro Storico di Corigliano, Fratelli d’Italia rilancia la proposta di un parcheggio nell’area “Orto Tramonti”
17 ore fa:Violenza giovanile, Renzo: «Senza sicurezza non esiste educazione»
1 ora fa:Sicurezza delle infrastrutture, l’AI premia Unical: ricercatore vince il Fondo Italiano per la Scienza
13 ore fa:A Trebisacce torna “In un Mare di Cioccolato”: due giorni dedicati al gusto e alla magia del Natale
14 ore fa:In Calabria arrivano nuovi magistrati: 6 saranno destinati a Castrovillari
15 ore fa:Protezione civile, maxi esercitazione dei Vigili del Fuoco a Corigliano-Rossano
16 ore fa:Salta il trasferimento del punto nascita, 1 mln di euro buttato e lo spoke ostaggio del campanilismo
18 ore fa:L’Accademia Euphonia chiude il 2025 tra musica e teatro: a Mirto Crosia arriva “Romeo + Giulietta”

I Vigili del fuoco portano gioia negli ospedali di Corigliano-Rossano e Castrovillari

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Un gesto di grande solidarietà ha riscaldato il Natale di tanti piccoli pazienti ricoverati negli ospedali di Corigliano-Rossano e Castrovillari. Nei giorni scorsi, poco prima del Natale, i vigili del fuoco in quiescenza Francesco Forte, Francesco Abenante, Claudio Cavallini e Alfonso Casciaro, in rappresentanza dell'Associazione Nazionale Vigili del Fuoco di Cosenza, hanno fatto visita ai reparti pediatrici dei presidi ospedalieri del "Compagna" e del "Ferrari".

Ad accogliere i pompieri le equipe mediche di entrambi i nosocomi che lavorano incissentemente per garantire cure efficaci ai piccoli pazienti.

L'iniziativa dei vigili del fuoco ha portato una vera e propria ondata di calore umano in un periodo spesso difficile per i bambini ricoverati e per le loro famiglie costretti a rimanere lontani da casa in uno dei periodi più belli dell'anno. I volontari dell'associazione dei Vvf, infatti, hanno distribuito giochi e portato un sorriso ai piccoli degenti. L'atmosfera festosa ha mitigato, anche se solo per un momento, l'esperienza ospedaliera, offrendo un po' di magia natalizia e speranza.

«L'impegno civico va oltre il servizio attivo» hanno ribadito i vigili del fuoco. «Crediamo fermamente - hanno aggiunto - che il diritto alla felicità, soprattutto per i più piccoli, sia una prerogativa imprescindivile e questo è un piccolo modo per dimostrare la nostra solidarietà e la nostra dedizione alla comunità».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.