11 ore fa:Saracena, San Leone si celebra a Santa Maria del Gamio: accessi regolati e strade chiuse dalle 16
8 ore fa:Cresce la popolazione straniera: a Corigliano-Rossano pesa il 12% e si discute la Consulta
10 ore fa:Ryanair estate 2026: più rotte, più passeggeri e turismo in crescita
10 ore fa:La Diocesi di Rossano-Cariati è pronta ad accogliere le reliquie di San Francesco
9 ore fa:Corigliano-Rossano, pesca in crisi dopo il maltempo: richiesta di stato di crisi e piano straordinario
7 ore fa:Laino Borgo, torna la “Corajisima” nelle sette contrade: la tradizione quaresimale che coinvolge la comunità
12 ore fa:Castrovillari, moto da cross senza documenti sequestrata nel Parco del Pollino: sanzionato motociclista
9 ore fa:Calabria, sci di fondo al Centro Sud in difficoltà: incontro alla Camera per chiedere più infrastrutture
8 ore fa:«Montuoro come il peggior kamikaze». Conferimento rifiuti, Stasi: «Non dica bugie, abbiamo gli screenshot!»
12 ore fa:Corigliano-Rossano, scontro politico sul Crati dopo l’esondazione: accuse al sindaco Stasi sulla gestione dei lavori

Bilancio di previsione approvato senza Dup: scoppia la bagarre a Paludi

1 minuti di lettura

PALUDI - Ombre sul bilancio comunale. Il gruppo consiliare "L'Alternativa per Paludi" accusa l'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Domenico Baldino di aver approvato «illegalmente» il bilancio di previsione 2025-2027, senza la preventiva approvazione del Documento Unico di Programmazione (DUP)», come previsto dalla legge. L'opposizione, dunque, in una nota stampa ha annunciato che farà ricorso al Tribunale amministrativo della Calabria.

«Nella seduta del Consiglio comunale del 21 dicembre 2024 - si legge nella nota de L'Alternativa - la maggioranza guidata dal sindaco Domenico Baldino, oltre ad approvare per l’anno 2025 aliquote IMU ed IRPEF a livelli commissariali (massime percentuali previste dalla legge), si è resa protagonista di una delle pagine più nere della storia amministrativa e democratica di Paludi. Evidenziando il disprezzo per il regolamento di contabilità comunale, per lo Statuto e per le leggi nazionali, la maggioranza ha infatti approvato il bilancio di previsione 2025/2027 senza aver prima presentato al Consiglio comunale il documento unico di programmazione (DUP) per la relativa approvazione, cosi come previsto dal TUEL e dal regolamento comunale di contabilità. Una situazione già di per se deplorevole aggravata poi dal comportamento e dalle affermazioni del segretario comunale. Nonostante il gruppo politico, rappresentato in Consiglio dal consigliere Sommario, - precisano - abbia evidenziato la palese illegittimità chiedendo il rinvio del punto all’ordine del giorno, il segretario comunale, senza nulla impedire, sottoscriveva la volontà della maggioranza di approvare il documento di programmazione ed il bilancio di previsione 2025/2027. Un caso simile è successo pochi mesi fa nel Comune di Cariati; il TAR ha dato ragione ai consiglieri comunali che avevano impugnato la delibera del Consiglio perché l’approvazione del DUP, oltre ad essere prerogativa del Consiglio comunale, è un documento propedeutico all’approvazione del bilancio di previsione. Il gruppo de “l’Alternativa per Paludi”, - conclude la nota del Gruppo consiliare di Opposizione - al fine di far rispettare la legge ad una maggioranza arrogante, farà lo stesso: impugnerà al TAR la deliberazione illegittima approvata dalla maggioranza Baldino».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.