50 minuti fa:A Castrovillari bonificata l'area di Conca del Re
5 ore fa:Baldino (M5s) si congratula con Belfiore nominato vice capo della Polizia di Stato
7 ore fa:Smaltimento rifiuti nelle officine, raffica di controlli (e sanzioni) da parte della PolStrada
8 ore fa:Che fine ha fatto il garantismo del centro destra? Il caso Lo Moro è emblematico
1 ora fa:L'industria non farebbe decollare il turismo nella Sibaritide? Una bufala colossale | VIDEO
4 ore fa:Proposta di istituire il Freccia Rossa Bis, Garofalo chiede che qualcuno se ne faccia carico
2 ore fa:Carceri violente, Durante: «Lavoro diventato impossibile per gli agenti, serve una svolta»
7 ore fa:Siccità e cinghiali mandano in tilt la vendemmia 2024 anche nella Sila Greca
20 minuti fa:Un argine alla criminalità organizzata, firmato protocollo d'intesa tra le Prefetture e la Procura di Catanzaro
2 ore fa:Trebisacce, approvato il Piano Regionale per l'ampliamento e la messa in sicurezza del cimitero

Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie

4 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Ecco un riepilogo delle news che hanno caratterizzato la vita del territorio della Calabria del nord-est: politica, cronaca, sport e cultura. Un territorio bellissimo, tra borghi, acque cristalline, boschi millenari e cucina. Ma non può vivere solo di questo, non si può basare l'economia solo sul turismo. C'è bisogno dell'industria, che genera lavoro stabile e ben retribuito (leggi qui).

C'è uno studio dell' ingegnere Nilo Domanico che potrebbe riscrivere, dopo tre anni di ricerca, la storia di Sybaris e dell'intera Calabria del nord-est. Verrà presentato all’Università della Calabria, in un seminario organizzato dal Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra, nella giornata del 18 settembre  (leggi qui)

Nella Calabria del nord-est si muove qualcosa, c’è un fermento nuovo ispirato a dar vita ad un sistema politico ispirato e guidato dal sindaco di Corigliano-Rossano, Flavio Stasi. Obiettivo dell'alleanza tra i sindaci: rivendicare diritti e servizi. Queste le basi per una nuova provincia della Sibaritide-Pollino (leggi qui). Anche il mondo della cultura si schiera di fianco alla proposta di Stasi. Antonello Colosimo (Fondazione Magna Grecia) da Sibari lancia un messaggio fortissimo: «Questa è una terra che deve ritagliarsi il suo posto nella storia» (leggi qui)

Si torna a parlare di collegamenti ad Alta Velocità. Un gruppo di cittadini della Sibaritide chiede l'attivazione di un secondo Frecciarossa che raggiunga Napoli, Roma e Milano (leggi qui). Come dimenticare, invece, la prima partenza, ben cinque anni fa, il 16 settembre 2019, del  Freccia Argento Sibari-Bolzano (leggi qui). Nel frattempo la Giunta della Regione Calabria ha approvato un importante aggiornamento del Piano di investimenti per l'acquisto di altri treni Blues (leggi qui).

Le forti raffiche di vento, che hanno colpito il territorio della Calabria del nord-est nei giorni scorsi, hanno superato i 70 km/h abbattendo alberi, tettoie e pali telefonici (leggi qui)

Cantieri aperti. Partiti gli scavi di verifica archeologica a Cantinella richiesti dalla Sovrintendenza, propedeutici alla riqualificazione dell'area del consorzio sulla quale è prevista, tra l'altro la realizzazione di un'autostazione (leggi qui). Partiti i lavori per la regimentazione delle acque al Teatro De Rosis (leggi qui)

Fondi PNRR. Su un totale di 25 progetti presentati da aziende che operano nella città di Corigliano-Rossano, 19 hanno interessato il settore agricolo per la realizzazione di impianti fotovoltaici. Solo due i progetti sulla digitalizzazione (leggi qui)

È entrato nel vivo il nuovo progetto di telemedicina in Madagascar, avviato sotto la direzione scientifica del dottor Giovanni Bisignani (leggi qui).

Ci siamo occupati della storia di un uomo piombato nella disperazione da un giorno all'altro. Il 23 agosto, a 76 anni compiuti, Giovanni si è visto arrivare un addebito sul conto di quasi 15mila euro. L'istituto bancario ha deciso di "pignorargli" tutta la pensione per colmare il passivo. Ora vive senza nemmeno un euro (leggi qui)

Il colle della Madonna del Castello a Castrovillari "veglia" su un patrimonio storico minacciato, da oltre 12 anni, dalle frane (leggi qui). Ma c'è un piano strategico dell'Amministrazione Comunale che vale oltre 5 milioni di euro per risanare questo patrimonio storico (leggi qui).

Fatti di cronaca di questi giorni troviamo il barbiere abusivo di Cetraro scoperto dalla Guardia di Finanza nell’ambito dell’attività di controllo economico del territorio (leggi qui); Disposto il sequestro dei beni ad un imprenditore di San Marco Argentano per oltre 300mila euro (leggi qui); Tratto in arresto uno straniero di 29 anni a Corigliano-Rossano per rapina e tentate lesioni aggravate (leggi qui); Due escursionisti in difficoltà nel territorio di Monte Botte Donato hanno lanciato l'allarme con IPhone (leggi qui), che, grazie all'intervento immediato di una squadra di tecnici e militari, sono stati ritrovati in buone condizioni (leggi qui); Un uomo nel Parco Nazionale del Pollino è stato morso da rara vipera melanica (leggi qui). Per lo spoke di Corigliano-Rossano difficile ripresa delle attività sanitarie dopo l'estate a causa della carenza di sangue (leggi qui).

Sport e territorio. Luca Rainieri, originario di Roseto Capo Spulico, parteciperà alla prestigiosa Spartathlon in Grecia (leggi qui); Oggi ultimo appuntamento con la terza edizione del Trofeo del Codex e del Castello, l'evento che promuove la storia della pallavolo a Corigliano-Rossano (leggi qui); Medaglia d'argento per Emma, Giorgia e Carla nella competizione nazionale di Performer Cup Italy (leggi qui); A Catanzaro sono stati premiati l'allenatore della Rossanese Luca Aloisi e il giovane under 19 Calabrò (leggi qui).

Eventi e cultura. Al Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide Sibari si è tenuto un incontro sul tema “Percorsi di sviluppo del territorio tra cultura e innovazione” (leggi qui). Per il secondo anno consecutivo, su iniziativa dell'associazione culturale Mystica Calabriala città di Castrovillari, ha partecipato attivamente alla Giornata europea della Cultura Ebraica che si terrà per l'intera giornata di oggi domenica 15 settembre. Per l'occasione si potrà visitare la mostra "Lea e le altre", una ricostruzione immaginaria della Giudecca medievale castrovillarese (leggi qui). A Longobucco si è tenuta l'antica e tradizionale della Fiera di Puntadura (leggi qui).

Ci ha lasciato in questi giorni Claudio Romeo, lo storico gestore del chiosco della villa comunale di Rossano (leggi qui).

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.