14 minuti fa:«La morte di Tonino Sommario non è una fatalità ma una responsabilità politica»
1 ora fa:Radio Nord Castrovillari riceve la Benemerenza storica della REA
4 ore fa:Morte Sommario, Per la Rinascita di Longobucco scrive a Occhiuto: «È una sconfitta dello Stato»
34 minuti fa:Senza medici sul territorio il Pronto Soccorso collassa
3 ore fa:Nuovo Ospedale della Sibaritide: il conto alla rovescia entra nella fase decisiva
1 ora fa:Coldiretti Giovani Imprese: a Enrico Parisi le deleghe strategiche al consiglio di Presidenza
54 minuti fa:Morte Sommario, Tridico: «Non è una fatalità, ma una responsabilità politica gravissima»
3 ore fa:Tensioni politiche a Pietrapaola, Ventura: «Fermatevi! Così si compromette la credibilità delle istituzioni»
2 ore fa:Al Museo di Cariati la seconda edizione della Giornata Nazionale del Dialetto
2 ore fa:"A scuola di pace" con il professore Tommaso Greco al Museo civico Paludi

Frane alla rocca della Madonna del Castello: c'è un piano che vale oltre 5 milioni di euro

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Prosegue il lungo lavoro che ha portato l'Amministrazione Comunale di Castrovillari, guidata dal sindaco Domenico Lo Polito, ad individuare le migliori risorse mirate a mettere in sicurezza e riqualificare uno dei luoghi del cuore della città. Parliamo della rocca della Madonna del Castello, un luogo della memoria, un punto paesaggisto tra i più suggestivi del capoluogo del Pollino e con un patrimonio archeologico ancora da scoprire. Tant'è che oggi nelle stanze del Palazzo di Città fluttuano due importanti finanziamenti per un totale di 5,4 milioni di euro per il consolidamento del costone suddiviso in due lotti funzionali, con finanziamenti ottenuti in tempi diversi.

Il primo lotto, del valore di 2.980.000 euro, è stato finanziato dal Ministero dell'Ambiente tramite la Regione Calabria. Dopo una gara d'appalto conclusa nel 2020 per la progettazione e l'acquisizione dei necessari pareri, i lavori sono stati affidati nel 2023. Nel 2024 è stata effettuata la pulizia dell'area e una bonifica bellica. Attualmente, i lavori sono parzialmente sospesi per una variante progettuale resasi necessaria dopo aver constatato evoluzioni nella dinamica franosa.

Il secondo lotto, del valore di 2.500.000 euro, è stato finanziato grazie a fondi del Ministero dell'Interno e del Ministero dell'Economia e delle Finanze, ottenuti a luglio 2023. La progettazione di questo lotto è già conclusa e si trova in fase di verifica da parte di un soggetto terzo, in attesa del parere dell'Autorità di Bacino Distrettuale dell'Appennino Meridionale.

L'Amministrazione Comunale prevede di aggiudicare i lavori del secondo lotto entro la fine dell'anno, permettendo così un intervento combinato sull'intero versante in frana.

Il progetto presenta una notevole complessità tecnica, amministrativa e burocratica, che ha inevitabilmente influenzato i tempi di realizzazione. Tuttavia, l'Amministrazione Comunale e gli uffici tecnici continuano a lavorare con la massima attenzione e solerzia, consapevoli dell'importanza di questi interventi per l'intera comunità castrovillarese.

Questo aggiornamento fornisce una panoramica dettagliata degli sforzi in corso per risolvere le problematiche dell'area della Madonna del Castello, dimostrando l'impegno concreto dell'Amministrazione Comunale di Castrovillari nel preservare e valorizzare questo importante patrimonio.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.