2 ore fa:Nuovo atto vandalico all'impianto di Lattughelle, il Comune: «Gesto vile e incomprensibile»
3 ore fa:Vinitaly and the City cresce... Ora la sfida è far crescere il territorio
2 ore fa:Trebisacce ospita Antonino De Masi per la presentazione del libro "Inferi"
1 ora fa:Trebisacce aderisce alla Giornata mondiale per la prevenzione dell'annegamento
3 ore fa:Domani a Corigliano-Rossano la presentazione del volume sui misteri dell'Achiropita
4 ore fa:Trebisacce, volontari in spiaggia per SOSAmare: pulizia del litorale e consumo consapevole
31 minuti fa:Co.Ro. Summer Fest: un'atra settimana di appuntamenti tra musica, cinema, spettacoli e cultura
4 ore fa:Rossanese iscritta al campionato: conferme e novità nello staff per la stagione 2026-2027
1 ora fa:Referendum sui sottosegretari, Scutellà (M5S): «Il Tar respinge il ricorso di Occhiuto»
1 minuto fa:Sybaris cambia volto e torna a scavare: nuovo Museo entro dicembre. A settembre si riapre il cantiere dei templi

Manca sangue allo spoke di Corigliano-Rossano, saltano gli interventi programmati

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Negli ospedali spoke di Corigliano-Rossano si sta vivendo una fase critica a causa della carenza di sangue. Negli ultimi giorni, infatti, vari interventi chirurgici, in particolare quelli ortopedici per fratture del collo del femore negli over 65, sono stati rinviati a causa della mancanza di scorte sufficienti di sangue per le trasfusioni necessarie durante le operazioni. Questo problema non riguarda solo gli ospedali di Corigliano-Rossano, ma - da quanto se ne sa - si estende anche ad altri presidi dell'Azienda Sanitaria Provinciale.

Il Direttore Sanitario dell'Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza, Martino Rizzo, spiega che questa situazione di carenza è quasi fisiologica durante il mese di settembre. Dopo l'estate, infatti, si osserva una diminuzione delle donazioni di sangue, mentre le attività ospedaliere, incluse quelle operatorie, riprendono a pieno ritmo, causando un aumento della richiesta di sangue che spesso supera l'offerta disponibile.

La situazione attuale è preoccupante perché mette a rischio non solo gli interventi programmati, ma anche quelli urgenti, che richiedono sangue disponibile immediatamente. È lo stesso Rizzo, però, a rassicurare sul fatto che la situazione, pur essendo critica, rimane sotto controllo e sicuramente limitata a questo particolare periodo.

L'appello ai donatori è urgente e chiaro. Ed è proprio il diesse dell'Asp a sottolineare l'importanza del dono del sangue, definendolo un atto d'amore e altruismo. «Confidiamo nella buona volontà dei donatori - afferma Rizzo - auspicando che possano aumentare in numero, poiché la donazione resta il solo metodo per garantire la disponibilità del sangue indispensabile a tutte le procedure medico-sanitarie in cui è richiesto».

É quindi fondamentale che chiunque possa, si rechi a donare il sangue, per supportare gli ospedali in questo momento di particolare necessità e contribuire a salvare vite.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.