Giancarlo Catavero è il nuovo Segretario Generale UILPA Vigili del Fuoco Cosenza
Eletto all’unanimità durante il Congresso territoriale: “Sarò il Segretario di tutti”. Passaggio di consegne con Macrito, nominato Segretario Regionale Aggiunto
COSENZA – Una giornata che segna un nuovo capitolo per la UILPA Vigili del Fuoco di Cosenza. Il Congresso territoriale, celebrato nella sede UIL del capoluogo bruzio, ha eletto all’unanimità Giancarlo Catavero alla guida dell’organizzazione sindacale provinciale. Un’investitura netta e condivisa, arrivata al termine di un confronto ampio sulle attività svolte nel precedente mandato e sulle priorità future.
All’appuntamento hanno partecipato figure di primo piano del sindacato: Gianni Alampi, Segretario Organizzativo Nazionale UILPA Vigili del Fuoco, e Vincenzo Crugliano, Segretario Regionale. È stato un congresso di consapevolezza e di bilanci, ma soprattutto di visione, in cui è emersa chiaramente la volontà di proseguire in un percorso di crescita e di rappresentanza sempre più incisiva.
Contestualmente all’elezione del nuovo Segretario Generale Territoriale, sono stati designati anche i componenti della Segreteria: Gianfranco Macrito, Antonio Straface, Vincenzo Feraco, Paolo Antonio Bruno Bossio e Gianluigi Ambrosio. Il ruolo di Tesoriere è stato affidato a Gianfranco Giugno.
Catavero raccoglie il testimone proprio da Macrito, che nel corso del precedente mandato ha contribuito a consolidare la presenza e l’autorevolezza della UILPA Cosenza. Un lavoro apprezzato e riconosciuto: a Macrito è stato conferito infatti l’incarico di Segretario Regionale Aggiunto, al fianco di Crugliano.
Nel suo intervento di commiato dal ruolo territoriale, Macrito ha rimarcato il valore del percorso compiuto: “Ho compreso davvero cosa significhi costruire una comunità sindacale che ascolta, dialoga e si impegna quotidianamente per un lavoro più giusto. Siate migliori, sempre: sostenete con convinzione il collega eletto”.
Il nuovo Segretario, visibilmente emozionato, ha voluto ricordare il compianto Angelo Ferri, che lo aveva fortemente voluto nel sindacato, e ha tracciato le linee della sua missione: “Il mio impegno sarà totale. Sarò il Segretario di tutti, non del singolo. Lavorerò per garantire tutela, ascolto e diritti per ogni Vigile del Fuoco di Cosenza. Solo insieme – ha detto – possiamo fare la differenza”.
Per la UILPA Vigili del Fuoco territoriale si apre così una fase di continuità ma anche di rinnovato slancio, dentro un percorso che punta a rafforzare sindacato, rappresentanza e qualità del lavoro in uno dei corpi più fondamentali per la sicurezza dei cittadini.