3 ore fa:Schiavonea, l’allarme sicurezza della piazza di Schierarsi: «Situazione fuori controllo, servono interventi immediati»
2 ore fa:Marina di Sibari, Articolo21 lancia l’allarme: «Servono pulizia e manutenzione programmate prima dell’estate»
4 ore fa:Co-Ro, mercato ittico: fase finale delle demolizioni e rientro nella piena gestione comunale
49 minuti fa:Insediata la Commissione Speciale di Vigilanza del Consiglio Regionale della Calabria
1 ora fa:Co-Ro, Magnolia educa alla gentilezza fin dall'infanzia
4 ore fa:A Cantinella un incontro sul Triangolo d’Oro: focus su Tumuli di Thurii e identità della Sibaritide
20 minuti fa:Corigliano-Rossano, i commercianti ora alzano l'asticella: «Qui è a rischio la convivenza civile»
1 ora fa:Calabria Verde, Snalv Confsal denuncia: «Rsu zittita nella delegazione trattante»
4 ore fa:Canna, l’intesa tra “Alternativa Sociale Italiana” e il “Movimento Civico Insieme per Cambiare Canna”
2 ore fa:Policoro punta su sport e salute: firmato il protocollo d’intesa con Sport e Salute S.p.A.

Provinciale Lauropoli-Sibari: incontro operativo tra Comune e Sirjo

1 minuti di lettura

CASSANO - Arrivano le prime risposte concrete in merito alla chiusura temporanea della provinciale Lauropoli-Sibari nei pressi di Pantano Rotondo, necessaria per consentire il completamento di lavori legati alla realizzazione del nuovo tracciato della Ss 106.

Le novità scaturiscono da un incontro operativo svoltosi in Comune, presenti il sindaco Gianpaolo Iacobini ed i referenti di Sirjo. In particolare, nel corso della riunione è stato già ufficializzato il rinvio al 7 gennaio del termine di avvio degli interventi (inizialmente fissato al 5 dicembre). Inoltre, attraverso una rivisitazione del cronoprogramma, è stata circoscritto in 30 giorni (invece dei circa 60 originariamente previsti) il periodo di chiusura al traffico della Provinciale. Su richiesta del Comune, Sirjo ha inoltre garantito il rapido completamento di lavori di messa in sicurezza della Provinciale Sibari-Doria e l'apertura di un varco provvisorio che consentirà comunque il passaggio, lungo la Provinciale Lauropoli-Sibari, dei soli mezzi agricoli di proprietà delle aziende agricole delle contrade limitrofe.

«Un primo passo importante – sottolinea il sindaco Gianpaolo Iacobini – rispetto ad una situazione di partenza alquanto penalizzante per il territorio. Restano certo aspetti anche rilevanti ancora da definire, ma il confronto potrà proseguire adesso su basi notevolmente diverse rispetto a quelle di partenza». Per questo, già agli inizi della settimana entrante, Comune e Sirjo si ritroveranno per affrontare le altre questioni ancora sul tappeto, ad iniziare dalla viabilità alternativa.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.