5 ore fa:Co-Ro, mercato ittico: fase finale delle demolizioni e rientro nella piena gestione comunale
1 ora fa:Giornata della Memoria, domani a Co-Ro due eventi alla Cittadella dei Ragazzi
3 ore fa:Calabria Verde, Snalv Confsal denuncia: «Rsu zittita nella delegazione trattante»
4 ore fa:Policoro punta su sport e salute: firmato il protocollo d’intesa con Sport e Salute S.p.A.
20 minuti fa:Fusione e Municipi, Lucisano (ri)attacca il PD: «Appecoramento politico a Stasi»
2 ore fa:Co-Ro, Magnolia educa alla gentilezza fin dall'infanzia
1 ora fa:Corigliano-Rossano, i commercianti ora alzano l'asticella: «Qui è a rischio la convivenza civile»
4 ore fa:Schiavonea, l’allarme sicurezza della piazza di Schierarsi: «Situazione fuori controllo, servono interventi immediati»
2 ore fa:Insediata la Commissione Speciale di Vigilanza del Consiglio Regionale della Calabria
3 ore fa:Marina di Sibari, Articolo21 lancia l’allarme: «Servono pulizia e manutenzione programmate prima dell’estate»

Cgil, pensionati e mondo dell'associazionismo contro la manovra finanziaria: «I diritti non si mettono in bilancio»

1 minuti di lettura

COSENZA - «È importante scendere in piazza oggi, 12 dicembre, a Crotone contro un governo che investe sulle armi anziché sui diritti e sulla tutela della salute. È importante essere in piazza per il nostro futuro e per quello delle nuove generazioni».

La Segretaria Generale Spi Cgil Nazionale Tania Scacchetti ha partecipato a Cosenza all'iniziativa di Spi Cgil e Cgil Cosenza "I diritti non si mettono a bilancio". La manifestazione, moderata dalla Segretaria Spi Cgil Cosenza Brunella Solbaro, ha rotto il perimetro del sindacato per abbracciare il mondo dell'associazionismo e dell'università a cui ha dato voce. Dall'Anpi, all'Arci, a Libera fino ad altre realtà del territorio, diversi sono stati gli interventi che hanno messo a fuoco le criticità del Paese e, in particolare, di questa manovra finanziaria.

Ampio spazio è stato dato alle testimonianze del mondo del lavoro. Dai medici ospedalieri costretti a lavorare sotto organico sapendo di non potere dare risposte adeguate ai pazienti, agli operai edili che operano in scarse condizioni di sicurezza, agli insegnanti la cui dignità viene calpestata da stipendi da fame.

«L'attuale manovra – ha rimarcato Scacchetti - è ingiusta e iniqua. Non è adeguata alla crescita del Paese né a migliorare le condizioni di chi ha lavorato una vita o sta ancora lavorando. Il Paese ha bisogno di investimenti nell'industria, di creare occupazione stabile e non precaria. È ora di rimettere al centro i pensionati che da troppo tempo sono sotto attacco. Sia la manovra fiscale che quella sulle pensioni non rispondono all'impoverimento crescente in atto.

«L'ascolto e il confronto sono per noi un'arma di Resistenza – ha affermato il Segretario Generale Spi Cgil Calabria Carmelo Gullì - . Ma ancora di più lo è la protesta. Ecco perché oggi saremo tutti a Crotone per scioperare contro questa manovra che schiaccia i diritti e accantona i più fragili. Una manovra che pesa su lavoratori e pensionati già da tempo impoveriti dalla perdita del potere d'acquisto».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.