1 ora fa:Trasporti, il nuovo Piano regionale non cambia gli equilibri: nord-est ancora a bordo dei pullman
21 minuti fa:Letteratura, teatro e musica: grande successo per la presentazione del libro di Chiara Francini
4 ore fa:Acqua non potabile a Spezzano albanese, Scutellà attacca: «Subito chiarezza e responsabilità»
3 ore fa:Premio Troccoli Magna Graecia, Pierfranco Bruni: «Quarant’anni di cultura, riconoscimenti e incontri!»
51 minuti fa:Sanità, Campana (AVS): «Occhiuto riaccenda i cantieri: a Cariati e San Marco Argentano va in onda il grande bluff»
2 ore fa:Crati, emergenza e sicurezza: incontro pubblico oggi a Thurio
5 ore fa:Caro gasolio, da stamani pescatori in protesta: stop alle attività nel porto di Corigliano
1 ora fa:A San Demetrio Corone nasce il Teatro Arbëreshë: cultura, identità e futuro si incontrano
2 ore fa:Robotica, l’Erodoto di Thurii vola agli Europei: quinto posto nazionale e pass per Vienna
4 ore fa:Streaming illegale nei locali, scatta l’operazione della Guardia di Finanza

La Giudecca di Castrovillari partecipa alla Giornata Europea della Cultura Ebraica

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Per il secondo anno consecutivo, su iniziativa dell'associazione culturale Mystica Calabria, con il patrocinio del Comune,  la città di Castrovillari, partecipa attivamente alla Giornata europea della Cultura Ebraica che si terrà Domenica 15 settembre 2024. 

«Il tema di quest'anno, scelto dall'UCEI, l' Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, - riporta la nota - è "La famiglia" e Castrovillari vuole far conoscere la storia importante e ricca della sua Giudecca medievale attraverso le storie delle famiglie che lì hanno vissuto tra il 1276 e il 1541 e in particolare le vicende di donne come Lea (la cui figura in copertina è frutto di una produzione dell'Intelligenza artificiale) desunte da significativi documenti e atti notarili custoditi presso l'Archivio di Stato. Il programma della giornata, con il sostegno della Sezione ebraica di Palmi e della Comunità ebraica di Napoli, responsabile per il Meridione, propone due momenti interessanti: alle ore 10.00, presso il palazzo Salituri sede dell'antica Sinagoga si potrà visitare la mostra "Lea e le altre", una ricostruzione immaginaria della vita medievale nella Giudecca castrovillarese, e si potrà partecipare ad un incontro-dibattito aperto sul tema della famiglia e sulle famiglie ebraiche vissute a Castrovillari tra il XIII e il XVI secolo. Alle ore 17:00 ci sarà, invece, una visita guidata negli angoli più suggestivi del rione Giudecca nei cosiddetti "Orti dei Giudei" nei luoghi  più significativi del quartiere medievale e dei suoi abitanti». 

Nella Giudecca di Castrovillari, uno dei più importanti e ben documentati quartieri ebraici di Calabria di epoca medievale, si conservano le tracce di una delle più antiche comunità ebraiche nella Provincia di Calabria Citra, molto numerosa e ben integrata.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.