4 ore fa:Bimbi, sorrisi e partecipazione vera per il Natale di Saracena
3 ore fa:Anche i Marcatori Identitari Distintivi nel calendario dell’Ente Parchi Marini Regionale della Calabria
3 ore fa:Ricerca e tutela, il 2025 si chiude con un bilancio positivo per le Riserve di Tarsia e Foce del Crati
5 ore fa:Barbieri al Tg3 per raccontare i piatti tradizionali della Vigilia in Calabria
4 ore fa:Nei piccoli Comuni la politica esplode in piazza e a Pietrapaola lo scontro diventa pubblico
2 ore fa:Il monito della pedagogista Renzo: «La scuola ha perso voce, autorevolezza e coraggio»
5 ore fa:Castrovillari presenta "Civita Nova – Winter Edition" tra i paesi del Pollino
2 ore fa:Eco dello Jonio, quando i numeri diventano comunità: ecco il 2025 del glocal che ha scelto di restare libero
6 ore fa:Il Sindaco di Morano e gli Zampognari in visita ai reparti del "Ferrari" di Castrovillari
1 ora fa:Quel Natale che suonava al camino... ricordando Salvatore Romanello

Alberi abbattuti, tettoie e pali telefonici divelti: le raffiche di libeccio hanno fatto danni

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Più che la pioggia, attesa copiosa stando ai bolletini meteo dei giorni scorsi, a creare il vero disagio di questa ultima ondata di maltempo è stato il vento. Fortissime raffiche di libeccio hanno sferzato la Calabria del nord-est nelle ultime ore creando disagi e danni significativi. Le fortissime folate di vento hanno superato i 70 km/h, colpendo duramente i territori di Corigliano-Rossano, Cassano Jonio, Spezzano Albanese e Crosia.

La centrale operativa dei vigili del fuoco è stata sommersa da richieste di intervento sin da metà mattinata. Le squadre, inclusi i team boschivi dell'anticendio ancora operativi fino a fine settembre, hanno lavorato instancabilmente per gestire l'emergenza e ridurre i disagi provocati dal maltempo.

A Corigliano-Rossano, il distaccamento dei vigili del fuoco di viale dei Normanni è stato impegnato in circa una ventina di interventi per alberi, tettoie e coperture divelte. Tra gli episodi più critici, un albero è caduto lungo la carreggiata della ex SS106, all'altezza di Ciminata Greco ed è stato subito rimosso, anche se con non poche difficoltà, dagli agenti dei Vvf. Mentre, sempre nella periferia di Rossano scalo, un palo telefonico è stato abbattuto da una raffica di vento destando ulteriore apprensione tra i residenti.

L'intervento tempestivo delle squadre di soccorso ha evitato incidenti più gravi, ma la situazione rimane sotto stretta osservazione per monitorare ulteriori sviluppi del maltempo che continua a imperversare nella regione. Nelle prossime ore il vento dovrebbe attenuarsi ma resta alta l'allerta per le raffiche che potrebbero continuare ad essere vigorose, arrivando a superare anche i 70 km/h.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.