6 ore fa:Laino Borgo e Laino Castello unite da "Il Ponte dei single"
2 ore fa:Il Circolo Culturale Rossanese riapre le porte: ripartono incontri, libri e musica a Palazzo De Rosis
1 ora fa:Aeroporto Crotone, la carta del Cargo per salvarlo. Ma il vero nodo resta il bacino d’utenza: la Sibaritide
3 ore fa:Crisi politica Villapiana, le critiche di Grande: «Scelta grave e discutibile, così si penalizzano lavoratori e città»
7 ore fa:Tragedia nel Salento, muore in un incidente il 47enne Giuseppe Turano, originario di Corigliano
26 minuti fa:Aggressioni e fuga nel carcere di Castrovillari, Rapani (FdI): «Vicini alla polizia penitenziaria»
55 minuti fa:Il Cropalati travolge la Nuova Real Sorrento: Il "Gallo" guida ogni singola carica rossoblù
7 ore fa:Criticità strade provinciali, sopralluogo a Cassano: «La Provincia assume impegni chiari e importanti»
4 ore fa:Le ragazze della Pallavolo Rossano battono la Silan Volley
5 ore fa:Presidenza provincia, il Pd di Corigliano-Rossano rompe gli indugi: Stasi al centro della sfida

Ferrovia jonica in piena rivoluzione green: in arrivo altri treni Blues

1 minuti di lettura

CATANZARO - La Giunta della Regione Calabria, su proposta dell'assessore alla Mobilità sostenibile, Gianluca Gallo, ha approvato un importante aggiornamento del Piano di investimenti per l'acquisto di nuovo materiale rotabile destinato ai servizi ferroviari sulla rete nazionale di Trenitalia. Il piano prevede l'acquisto di 10 nuovi treni: 7 treni Blues, innovativi convogli multi-alimentazione (trimodali), e 3 treni Pop completamente elettrici.

Questo nuovo investimento si aggiunge ai precedenti acquisti di treni Blues da parte della Regione Calabria. Con l'arrivo di questi nuovi mezzi, la Calabria completerà in soli cinque anni il ricambio totale del proprio parco treni, segnando un importante passo avanti verso un trasporto ferroviario più efficiente e sostenibile.

I treni Blues, in particolare, rappresentano una soluzione all'avanguardia per la linea jonica, grazie alla loro capacità di operare su tratte elettrificate e non elettrificate. Questi convogli ibridi possono infatti funzionare con motori diesel su linee non elettrificate, con pantografo sulle tratte elettrificate, e con batterie per entrare nelle stazioni, riducendo notevolmente l'impatto ambientale.

Al termine di questo piano di rinnovamento, la Calabria disporrà di un parco treni moderno e flessibile, particolarmente adatto alle caratteristiche del territorio. La composizione finale del parco treni per la linea jonica vedrà una predominanza di treni Blues, affiancati da alcuni convogli Pop sulle tratte elettrificate, garantendo così un servizio più efficiente e rispettoso dell'ambiente su tutta la rete ferroviaria regionale.

Questo ambizioso progetto di rinnovamento testimonia l'impegno della Regione Calabria nel migliorare la qualità del trasporto pubblico, promuovendo al contempo la sostenibilità ambientale e l'innovazione tecnologica nel settore ferroviario.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.