14 ore fa:Saracena, restauro della chiesa di San Leone: festa patronale trasferita ma programma confermato
11 ore fa:Assolto con formula piena il medico del Pronto Soccorso: fine di un calvario durato sette anni
17 minuti fa:Carabinieri Forestale Calabria: incendi, rifiuti e fauna protetta al centro del bilancio operativo 2025
12 ore fa:Crati, la piena che fa paura: allerta meteo e argini ancora fragili. I cantieri sono fermi
14 ore fa:Fuga dei primari dallo spoke di Co-Ro, Madeo (Pd) sottolinea gli effetti su cure e mobilità passiva
13 ore fa:Referendum giustizia, a Corigliano-Rossano costituito il Comitato “Sì Riforma”: obiettivi e promotori
12 ore fa:Cariati, sanità in crisi: AVS annuncia mobilitazione davanti all’ospedale
13 ore fa:Ammassati come le bestie: di chi è la colpa?
11 ore fa:"Quando le storie diventano prevenzione" due giornale di sensibilizzazione nelle scuole di Rossano
11 ore fa:Essere scelti, vivere le fragilità: Cesare Cremonini incontra gli studenti dell’Unical

Lanciano allarme con IPhone, avviate le ricerche in Sila

1 minuti di lettura

CAMIGLIATELLO -  Ad inviare l'allerta sono state, direttamente, le due persone disperse che, dopo aver perso l'orientamento, hanno contattato il 117. Il CNSAS Calabria ha attivato l'SMS Locator - il sistema di geolocalizzazione in uso al Soccorso Alpino che permette l'individuazione del disperso con la sola risposta ad un speciale messaggio che giunge direttamente sul cellulare della persona coinvolta - che non ha prodotto esito positivo.

Pomeriggio impegnativo per il Soccorso Alpino e Speleologico Calabria - CNSAS impegnato in due diverse operazioni di soccorso. I tecnici della Stazione Alpina Sila Camigliatello, allertati dalla Centrale Operativa del 118, a causa dell'invio di una allerta lanciata da un dispositivo Iphone, sono stati impegnati nelle ricerche di queste persone, congiuntamente al Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (Sagf) - Stazione di Cosenza in zona boschiva nei dintorni del Santuario di San Francesco di Paola nel comune di Spezzano della Sila. La ricerca non ha prodotto, momentaneamente, alcun esito positivo. Presente sul posto anche l'ambulanza del 118.

Quasi contemporaneamente, i tecnici della Stazione Alpina Sila Lorica, sono stati attivati per il recupero di due escursionisti in difficoltà nel territorio di Monte Botte Donato. Il CNSAS Calabria sta intervenendo congiuntamente ai SAGF.


 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.