Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie
Dal monitoraggio civico dei lavori al Nuovo Ospedale di Insiti al terremoto che ha scosso la Calabria del nord-est passando per il salvataggio del cucciolo di lupo nella Sila e alla consegna della Bandiera Azzurra a Co-Ro
CORIGLIANO-ROSSANO - La settimana che volge al termine si porta con sé la paura per la scossa di terremoto di magnitudo 5.0, con epicentro a Pietrapaola, che ha fatto tremare la Calabria del nord-est (leggi qui). Secondo i dati del Dipartimento di Fisica dell’Università della Calabria si tratta del terremoto "più intenso" degli ultimi 12 anni in Calabria. Dopo la prima scossa sono state registrate più di 30 scosse di assestamento (leggi qui). Subito dopo l'evento sismico, il presidente della Regione, Roberto Occhiuto ha affermato che a tremare è stata tutta la Calabria. La macchina della Protezione Civile regionale, con l’ausilio dei Vigili del Fuoco, si è immediatamente messa in moto (leggi qui).
Continuiamo a documentare tutte le fasi di ultimazione del Nuovo Ospedale di Insiti attraverso un monitoraggio civico e democratico su una delle infrastrutture più importanti del territorio. Sono partite in questi giorni le prove tecniche per montaggio dei circa 1000 serramenti esterni mentre la squadra di cartongessisti sta lavorando alle pareti interne (leggi qui).
Mobilità pubblica Sibaritide. L'assessore Gallo risponde alle sollecitazioni dell'Eco dello Jonio sull'attivazione dei treni-shuttle. «È un'idea percorribile. Noi faremo naturalmente anche in questo caso delle giuste valutazioni».
Si torna a parlare del Terzo Megalotto, i rappresentanti degli 8 comuni dell'Alto Jonio sollecitano la Regione Calabria e l'ANAS a mantenere le promesse sulle opere compensative per i lavori della SS 106 Jonica e valutare ogni utile e opportuna azione politico-amministrativa (leggi qui). La Jonica, nonostante le criticità e rischi elevati, in questo primo weekend estivo, secondo i dati diramati dall’ANAS, è stata transitata da oltre un milione di auto in viaggio. La nuova strada non solo è utile ma è estremamente necessaria per migliorare la sicurezza stradale (leggi qui).
La stagione turistica estiva è entrata nel vivo, eppure anche quest'anno niente Battelli Pulisci Mare sulle coste della Sibaritide (leggi qui).
Il Comitato Sila Greca e Basso Jonio Cosentino si è costituito qualche giorno fa a Longobucco, su iniziativa della locale Camera del lavoro, per la raccolta firme per dire "NO" all'Autonomia Differenziata (leggi qui).
Consegnata a Co-Ro la prestigiosa Bandiera Azzurra. Un riconoscimento esclusivo che la Fidal e Anci assegnano annualmente ai Comuni che si distinguono per l’impegno nella promozione della pratica della corsa e del cammino (leggi qui).
Rischio incendi. La siccità persistente e l'abbandono dei boschi nella Sila Greca trasformano le foreste in polveriere pronte a esplodere. Continua a rimanere urgente e prioritario un intervento per salvaguardare un patrimonio naturale e culturale inestimabile (leggi qui).
Fatti di cronaca di questi giorni troviamo il sequestro a seguito di risultanze degli accertamenti sulla non legittimità di autovelox lungo la Statale 106 (leggi qui); La scorsa notte, nello scalo di Rossano, è andata a fuoco un'auto. Non si esclude la matrice dolosa (leggi qui); Divieto di avvicinamento emessa dal G.I.P. del Tribunale di Castrovillari nei confronti di un uomo ritenuto autore di atti persecutori nei confronti dell'ex compagna (leggi qui); I Carabinieri della Stazione di Mandatoriccio hanno eseguito una misura cautelare agli arresti domiciliari indiziato di furto aggravato, estorsione e tentata estorsione continuata (leggi qui); Arrestata una trentaseienne di Cassano ritenuta presunta responsabile dell’aggressione con un coltello perpetrata in danno di un sedicenne, fidanzato della figlia (leggi qui); Incidente stradale lungo la Statale 106, all'atezza del comune di Pietrapaola, 8 persone coinvolte, tra cui una bambina (leggi qui). Mentre notizia a lieto fine quella del cucciolo di lupo salvato nei boschi della Sila (leggi qui).
Una stagione senza precedenti per il Museo e Parco Archeologico di Sibari che quest’anno, grazie al pregiatissimo e ricco calendario estivo di eventi, ha fatto registrare un’impennata di visitatori ottenendo un notevole incremento (+150%) sia sugli ingressi del parco-museo che per gli appuntamenti del cartellone “#sibarinprogress, lo spettacolo della cultura” (leggi qui).
L'idea geniale del giovane rossanese Daniele Celestino: promuovere il patrimonio culturale con i videogiochi(leggi qui).
Cultura e spettacolo. Vinicio Marchioni, il famoso attore della serie tv “Romanzo Criminale” e del film “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi, ha presentato il suo primo libro “Tre notti”(leggi qui). Al centro del romanzo di Marchioni il riscatto dell’uomo fragile e della vita di periferia (leggi qui). Venerdì 7 agosto parte lo Jonio Music Festival 2024 a Corigliano-Rossano. Ad aprire il Festival Gigi d'Alessio, segurianno i concerti di Renga e Nek ed Achille Lauro (leggi qui). Oggi, 4 agosto, gli Eiffel 65 e Lil Jolie sono ospiti all'Acquapark Odissea 2000 (leggi qui).
Il 1° agosto sono iniziate le celebrazioni solenni dell’Achiropita, patrona dell’Arcidiocesi di Rossano-Cariati e co-patrona della Città di Corigliano-Rossano (leggi qui).
Saracena celebra l’800° anniversario dell’affidamento al patrono San Leone, per l'occasione la Santa Sede ha “concesso un tempo giubilare” che sarà avviato domenica 11 agosto per poi protrarsi sino a domenica 24 novembre (leggi qui).
La Calabria ha conquistato la 54ª edizione del Giffoni Film Festival, grazie ai suoi profumi e sapori. Una brigata d'eccellenza, professionisti della ristorazione e della cucina, hanno valorizzato l'enorme patrimonio di biodiversità e uno straordinario paniere di prodotti agroalimentari di qualità della nostra Regione (leggi qui).