16 ore fa:La Vignetta dell'Eco
11 ore fa:Colpo esterno dell'Asd Corigliano: Avallo decide, cuore e gioco per espugnare Trebisacce
12 ore fa:Morano Calabro: prosegue il progetto de “L’Orto Incolto”. Ambiente e inclusione al centro del PNRR
15 ore fa:Frascineto Adventures, iscrizioni chiuse e una comunità di 128 soci pronti all'avventura
15 ore fa:«Sette anni senza risposte»: l'affondo di Forza Italia e Movimento del Territorio su Stasi
13 ore fa:Elezioni Castrovillari, la partita è aperta: quattro candidati (forse) e il civismo che può sparigliare le carte
13 ore fa:A Co-Ro torna il Premio Harmonika: giovani talenti in scena dal 15 al 17 maggio
12 ore fa:Riorganizzazione spoke Co-Ro, lo sfruculiamento di Stasi : «Spostamenti inutili per nascondere clamoroso ritardo nuovo ospedale»
14 ore fa:A Laino Borgo nasce il Bee Hotel: scuola e natura insieme per salvare gli insetti impollinatori
11 ore fa:Themesen vince il derby e rilancia la corsa play-off: 2-1 al Città di Corigliano Rossano

Sentinelle sul nuovo ospedale, mancherebbero 800 giorni: al via installazione di 1000 infissi

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Dopo il fatidico annuncio da parte della Regione Calabria in cui si prometteva la consegna del Nuovo Ospedale di Insiti in 911 giorni, sopraggiunto dopo una seria battuta d’arresto dei lavori, avevamo deciso di attivare un countdown permanente per monitorare l’avanzamento dei lavori e documentare, passo dopo passo, tutte le fasi di ultimazione dell’opera.

Su questa importante infrastruttura, infatti, è trascorso troppo tempo e il nostro l’impegno di promozione della consapevolezza sulle opere del territorio, unito all’urgenza di una sentinella sociale sulle promesse dello Stato nel territorio della Sibaritide, ci sembrava utile e necessaria, anche alla luce dei numerosi proclami – sempre disattesi – a cui ci ha abituato la politica locale e nazionale.

Oggi, a 800 giorni dalla – si spera – tanto attesa ultimazione, registriamo una serie di lavori in fase di avanzamento. Sono in fase di ultimazione i lavori di tamponatura: 20mila metri quadrati di pareti esterne realizzati con i Moduli JJ, ovvero pareti prefabbricate con fissaggio a cellule, iniziano a prendere forma. Si tratta di elementi utili al rivestimento della struttura, sono pareti prefabbricate composte da un componente esterno e uno interno separate da una camera di coibentazione. La finitura esterna utilizza lastre di cemento alleggerito fibrorinforzato, riempite con fibra di vetro per garantire un alto isolamento termico.

Nel frattempo sono partite le prove tecniche per montaggio dei circa 1000 serramenti esterni mentre la squadra di cartongessisti sta lavorando alle pareti interne nelle quali contropareti sta per essere avviata l’installazione dell’impiantistica che migliorerà anche le prestazioni termo-acustiche. A fine agosto partiranno, invece, le installazioni delle centrali di trattamento aria e tutta la canalizzazione principale.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.