6 ore fa:Ospedale di Castrovillari, gli infermieri scrivono all’Asp: «Mancano OSS nei turni, a rischio qualità delle cure»
6 ore fa:Noemi Stella e Cristina Graziano omaggiano le "Donne, la forza silenziosa che cambia il mondo"
8 ore fa:LILT Calabria, rinnovati gli organismi regionali: confermato Falco e nominata vice-coordinatrice Alessandra Aggazio
5 ore fa:Tradizioni&Cultura: un viaggio nei sapori antichi della Calabria
8 ore fa:Posa la luna: a San Cosmo Albanese la magia della nuova opera di Salvatore Mondera
5 ore fa:Nel silenzio del dolore, la vicinanza di una comunità
7 ore fa:Amendolara si accende di musica: torna il Concorso Internazionale “Gustav Mahler”
8 ore fa:Amendolara rinnova il centro storico: via ai lavori da 100.000 euro per pavimentazione e illuminazione
7 ore fa:Unical, il 20 marzo torna “Università svelate”: porte aperte tra innovazione e cultura
5 ore fa:Consiglio Comunale sospeso a Longobucco, l’opposizione attacca la maggioranza

Daniele Celestino promuove il patrimonio culturale con i videogiochi: Ecco l'idea geniale del giovane rossanese

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – La città di Ferrara ha la sua versione “gaming” nel videogioco di Minecraft: non soltanto più visitabile ma anche giocabile. Tutto questo grazie al giovane rossanese Daniele Celestino, che lo scorso 17 luglio si è laureato in Scienze della Comunicazione all’Università di Ferrara con una tesi dal titolo "Beyond Pixels: le potenzialità dello storytelling visuale nei videogiochi" in cui ha ricostruito graficamente, mattoncino dopo mattoncino, colore dopo colore, la città estense, concentrandosi soprattutto sul centro storico.

Classe 2001, genitori originari di Longobucco, Daniele ha vissuto per due/tre anni a Milano per poi ritornare nella sua Rossano. Qui inizia a frequentare le scuole e proprio tra i banchi del Liceo Scientifico inizia a nascere questa passione, «per puro divertimento». Oggi è diventata la sua professione. «All’inizio realizzavo mappe per gli amici, su loro richiesta. Il caso ha voluto, poi, che mi sono trovassi nel posto giusto al momento giusto e sono entrato a far parte dell’azienda Minecraft per la quale lavoro da circa 5 anni realizzando e progettando mappe dettagliate che diventano contenuti aggiuntivi al gioco».

Tra gli altri progetti a cui ha lavorato troviamo quello per la Universal e quello per la Disney.

«Nella tesi esploro – spiega Daniele - molto a fondo l'idea secondo la quale l'utilizzo dei videogiochi per promuovere il patrimonio culturale sia un ottimo modo per far conoscere delle realtà medio-piccole ad audience molto vaste. Comunicare e far conoscere quei borghi che rischiano di essere dimenticati. Non sarebbe male, un giorno, far conoscere, nella versione gaming, realtà come Longobucco o anche Rossano centro storico attraverso questo linguaggio che arriva tantissimo ai più giovani. Anche i videogiochi possono diventare un mezzo di promozione e sponsorizzazione turistica, cultura e artistica. Un nuovo modo di fare marketing territoriale».

Tra i prossimi obiettivi «sul piano universitario proseguirò gli studi in Comunicazione di Impresa a Reggio Emilia. Lavorativamente, invece, mi sono sistemato, mi conoscono. Lavoro per tre aziende attualmente. Adesso ragiono per sogni».

Per scaricare la mappa di Ferrara: https://www.planetminecraft.com/project/ferrara-a-minecraft-recreation/

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.