9 ore fa:Un argine alla criminalità organizzata, firmato protocollo d'intesa tra le Prefetture e la Procura di Catanzaro
16 ore fa:Smaltimento rifiuti nelle officine, raffica di controlli (e sanzioni) da parte della PolStrada
11 ore fa:L'industria non farebbe decollare il turismo nella Sibaritide? Una bufala colossale | VIDEO
17 ore fa:Siccità e cinghiali mandano in tilt la vendemmia 2024 anche nella Sila Greca
9 ore fa:La sindaca di Nocara inaugura il nuovo anno scolastico con un messaggio a bambini ed insegnati
12 ore fa:Trebisacce, approvato il Piano Regionale per l'ampliamento e la messa in sicurezza del cimitero
13 ore fa:Proposta di istituire il Freccia Rossa Bis, Garofalo chiede che qualcuno se ne faccia carico
10 ore fa:A Castrovillari bonificata l'area di Conca del Re
15 ore fa:Baldino (M5s) si congratula con Belfiore nominato vice capo della Polizia di Stato
11 ore fa:Carceri violente, Durante: «Lavoro diventato impossibile per gli agenti, serve una svolta»

Lo spettacolo della cultura fa il boom di visitatori: +150% di ingressi al Parco archeologico di Sibari

2 minuti di lettura

SIBARI - Una stagione senza precedenti per il Museo e Parco Archeologico di Sibari che quest’anno, grazie al pregiatissimo e ricco calendario estivo di eventi, ha fatto registrare un’impennata di visitatori ottenendo un notevole incremento (+150%) sia sugli ingressi del parco-museo che per gli appuntamenti del cartellone “#sibarinprogress, lo spettacolo della cultura” (ne avevamo parlato qui).

La grande novità, segnata dalle iniziative e dai progetti promossi e sostenuti da Filippo Demma, Direttore dei Parchi archeologici di Sibari e Crotone, ha generato un’ondata rivoluzionaria che è stata positivamente accolta dai tanti turisti e visitatori che hanno scelto e continuano a scegliere questa vivace realtà culturale, un vero fiore all’occhiello del panorama storico e culturale del territorio.

«Già in questo 2024, fino al mese di luglio, - ci conferma il Direttore Demma - sono stati registrati 7.300 ingressi, più del doppio rispetto allo scorso anno (nel 2023, nello stesso periodo, il numero si attestava intorno ai 2.900). Questi dati, poi, se rapportati alla media degli ingressi pre-pandemia, restituiscono un incremento di +600% visitatori annui».

La rassegna, vera novità degli ultimi anni e attrazione di rilievo del panorama artistico locale, è organizzata in collaborazione con il Peperoncino Jazz Festival, Armonie d'arte Festival e Catasta Pollino e rappresenta uno degli appuntamenti imperdibili dell’estate sibarita. Il programma, rispetto alla scorsa edizione, si articola in tre sezioni: Sybaris Folk – vera novità rispetto al 2023 –, Sybaris Arte e Magna Graecia JazzFest.

Concerti, mostre, performance, spettacoli teatrali, incontri, visite guidate, laboratori e degustazioni sono i veri protagonisti di una estate all’insegna dello spettacolo della cultura. 

Lo scorso 28 luglio si è concluso con successo il Sybaris Folk, mentre altri tre appuntamenti attendono gli amanti del Magna Graecia JazzFest con Kind of Bill “Tributo a Bill Evans”, di Eddier Gomez, Joe La Barbera e Dado Moroni, sabato 10 (ore 19) “Impronta Latina” con Mafalda Minnozzi & Paul Ricci e grande chiusura prevista per mercoledì 14 agosto (ore 22) con Fabrizio Bosso meets Elio Coppola Trio Special Guest Gerald Cannon.

Ai nastri di partenza, il cartellone di Sybaris Arte. Sabato 3 alle ore 22 si comincerà con “Suoni di Sybaris”, spettacolo di musica sperimentale di Remi Picò e Chiara Giordano, domenica 11 (ore 22) sarà la volta del “Marina Acoustic Concert”, con Marina Rei in versione unplugged. Venerdì 16 (ore 22), subito dopo Ferragosto, andranno in scena le “Donne pucciniane” con un concerto lirico sinfonico dell’Orchestra internazionale della Campania e la voce recitante di Sebastiano Somma. Lunedì 19 (ore 22), invece, altro grande concerto “per il Mediterraneo di pace” con la splendida voce di Noa. #sibarinprogress2024 chiuderà con due performance di grande livello: sabato 24 (ore 22) si tornerà in scena con “Da Cassandra a Medea a Tosca e Turandot” di Create Danza e domenica 25 agosto (ore 22) col “Canto alla durata”, un pellegrinaggio nella poesia Happening con Franco Brambilla.

credit foto: Innocenzo Siciliano

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.