4 ore fa:Castrovillari, le opposizioni contestano la revoca dei vertici delle società partecipate
1 ora fa:Il mistero dell’Achiropita: accanto alla Madonna riemergono due figure nascoste da secoli
42 minuti fa:Cicogne dalla Piana di Sibari all'Africa: Libera e Carmela porteranno in volo un messaggio di memoria e legalità
3 ore fa:Castrovillari Calcio, Stabile rompe il silenzio: «Ci hanno impedito di proseguire la gestione»
2 ore fa:Al Faro di Capo Trionto torna "Alma...re": al via i laboratori dell'estate 2026
3 ore fa:Incendi boschivi, Flai Cgil: «La prevenzione passa dal lavoro degli operai forestali»
17 minuti fa:Vinitaly a Sibari, Gallo rilancia la Calabria dei MID: «Ha vinto chi sorride e costruisce, non chi si lamenta»
3 ore fa:Stasi interviene sull'emergenza incendi: «La prevenzione vale più delle operazioni d'immagine»
2 ore fa:Co-Ro si prepara alla Notte dello Jonio: carnevale estivo, spettacoli e il gran finale con Albertino & Corona
4 ore fa:Villapiana, bilancio 2026-2028 nel mirino della minoranza: «Criticità contabili ignorate»

Anche quest'anno niente Battelli Pulisci Mare sulle coste della Sibaritide

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO — La stagione turistica estiva è entrata nel vivo, eppure, anche quest'anno, i battelli pulisci mare tanto attesi non arriveranno nella Calabria del nord-est. E questo, nonostante nel tratto di costa compreso tra Roseto Capo Spulico e Cariati siano issate una decina tra Bandiere Blu, Verdi e Lilla! Il progetto di pulizia delle acque costiere promosso dalla Regione Calabria, purtroppo, si conferma incentrato principalmente sulle località balneari tirreniche, lasciando le coste ioniche a fare i conti con gli stessi problemi con la pulizia del mare senza adeguate soluzioni.

La flotta di sei battelli "Sistema Pelikan" del gruppo Garbage Group, introdotta per la pulizia degli specchi d'acqua, continuerà a operare esclusivamente su selezionati tratti costieri della Calabria tirrenica. L'annuncio è stato ufficializzato presso la Capitaneria di Porto di Vibo Marina, con la partecipazione di importanti figure regionali e rappresentanti del progetto.

«L’impiego, per il secondo anno consecutivo, di queste speciali imbarcazioni – ha affermato Salvatore Siviglia, direttore generale del Dipartimento regionale all’Ambiente – si inserisce nelle diverse attività della Giunta regionale nell’ambito della strategia d’intervento a tutela dell’ecosistema e a difesa del mare calabrese».

Tuttavia, questo impiego non contempla ancora le coste ioniche, creando una disparità che appare inaccettabile agli occhi dei residenti e dei turisti dell'area. Nonostante la presenza del porto di Corigliano-Rossano, praticamente vuoto e potenzialmente pronto a ospitare queste strumentazioni nautiche, la scelta della Regione rimane orientata altrove. E questo non fa che alimentare il crescente senso di abbandono e marginalizzazione tra i cittadini, costretti a sentirsi "di serie B" anche in questo ambito.

L'assenza di questi battelli non è dovuta a una mancanza di capacità di accoglienza nei porti della zona, ma piuttosto sembra riflettere una carente concertazione e una visione turistica miope. Il turismo, infatti, si concentra principalmente sulle località tirreniche, lasciando al loro destino le spiagge joniche, che sebbene abbiano le stesse necessità di tutela, non ricevono eguale considerazione o supporto.

Insomma, nonostante le promesse fatte l'anno scorso e le aspettative di un cambiamento, la Calabria del nord-est deve ancora attendere. La situazione continua a richiedere un'attenzione urgente e un riequilibrio degli interventi, affinché tutte le coste calabresi possano beneficiare delle stesse opportunità di tutela ambientale e sviluppo turistico.

Per ora, i cittadini e i turisti delle località balneari ioniche dovranno ancora fare i conti con la mancanza di questi importanti strumenti di pulizia, sperando che il prossimo anno porti finalmente la tanto attesa equità e attenzione per tutte le coste della regione… quelle della Sibaritide, comprese!

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.