Percorsi virtuosi: consegnata a Co-Ro la prestigiosa Bandiera Azzurra - VIDEO
Un riconoscimento esclusivo che la Fidal e Anci assegnano annualmente ai Comuni che si distinguono per l’impegno nella promozione della pratica della corsa e del cammino
CORIGLIANO-ROSSANO – Lo sport come attività sostenibile che promuove il benessere psico-fisico ma anche uno strumento prezioso di promozione sociale e territoriale. Sono stati questi i temi centrali dell’evento di assegnazione del prestigioso riconoscimento della Bandiera Azzurra che si è svolto questa mattina a Corigliano-Rossano alla presenza del campione olimpico Maurizio Damilano, il quale lo ha personalmente consegnato alla Città.
Il riconoscimento, di cui si fregiano quest’anno 11 nuovi Comuni, rientra nel progetto di Fidal e Anci che mira alla promozione della pratica della corsa, del cammino e – più in generale - della salute e testimonia l’impegno che le amministrazioni comunali riservano alle iniziative e ai progetti legati allo sport, con una sempre crescente attenzione alla qualità della vita dei cittadini.
Garantendo percorsi definiti per lo svolgimento di attività podistiche all’aperto, le comunità incentivano la pratica sportiva sicura e protetta insieme all’adozione di stili di vita sani. Come ha confermato anche l’ex marciatore questa mattina, Maurizio Damilano: «È importante che lo sport entri nel tessuto sociale e che diventi una pratica costante attraverso la quale sostenere il benessere e la socialità».
Questo approccio, poi, garantisce un benessere complessivo, a 360 gradi, che va oltre i singoli individui e strizza l’occhio anche all’ambiente: «Muoversi e camminare – precisa infatti Damilano - significa abituare le persone a spostarsi rinunciando ai mezzi di trasporto e facilitando il passaggio ad un modello di mobilità sostenibile all’interno delle città. Lo spirito della Bandiera Azzurra risiede nel fatto che essa non è solo un punto d’arrivo ma è soprattutto un punto di partenza che deve spingere le città ad impegnarsi ancora di più in questa direzione».
A ribadire le finalità del progetto è stato lo stesso Gianfranco Milanese, Responsabile Regionale Fidal sezione Master, che ha ricordato come iniziative di questo tipo «possano aprire le porte anche all’Atletica Leggera».
«Aver lavorato su questo percorso, qui a Corigliano-Rossano, - ha poi aggiunto Milanese – ha significato dare la possibilità ai cittadini di sviluppare la voglia di camminare e correre lungo un percorso strutturato e sicuro. In Calabria, insieme al Presidente Vincenzo Caira, stiamo lavorando affinché si prosegua in questa direzione».
Ma gli eventi sportivi non sono solo benessere e socialità. Essi possono diventare una vetrina sul mondo oltre che un’importante occasione di rilancio della destinazione. Ospitare grandi eventi legati allo sport e incentivare la crescita di iniziative già presenti sul territorio può dare grande impulso al settore turistico. Ne è convinto l’Assessore al Turismo ed alla Promozione del Territorio, Costatino Argentino, che ha ricordato l’impegno profuso dell’amministrazione comunale negli ultimi anni, la quale si è spesa molto nella promozione di grandi eventi sportivi: «Questa è per noi una stagione d’oro, basti pensare al successo del Torneo delle Regioni, che ha portato a Corigliano-Rossano migliaia di presenze, e al prossimo Pro Tour, il torneo internazionale di Beach Volley. Tutti eventi di ampio respiro che consolidano un altro aspetto della promozione turistica, quella del Turismo Sportivo».
Sull’importanza del riconoscimento ha insistito anche il Sindaco Flavio Stasi: «L’ottenimento della Bandiera Azzurra è per noi un grande stimolo. Ciò significa anche che le iniziative messe in campo sono state riconosciute e apprezzate sotto tanti punti vista consentendoci di lavorare per il futuro con maggiore serenità e soddisfazione. La nostra è una città che deve valorizzare anche questo segmento».
La cerimonia di consegna si è svolta nella zona antistante alla Torre Sant’Angelo che è stata individuata come punto di partenza del percorso. Intervallato da una cartellonistica che fornisce brevi istruzioni e segnala i punti intermedi posti a distanza di 500 m l’uno dall’altro, il percorso prosegue lungo 3 km. All’evento erano presenti anche la consigliera comunale, Liliana Zangaro, e i Presidenti delle Pro Loco di Rossano e Corigliano.