Dalla disorganizzazione violenta della sanità, al silenzio assordante della politica su i grandi temi
Un resoconto di tutte le notizie più rilevanti di questi ultimi sette giorni. Dalla questione della Centrale del Mercure, al nuovo codice della strada, passando per le proteste delle aree interne che tornano a chiedere a gran voce la tutela del diritto alla salute
CORIGLIANO-ROSSANO - Iniziamo il resoconto di questa settimana ringraziando tutti i nostri lettori e le nostre lettrici per aver permesso a l’Eco dello Jonico di registrare nel 2024 un vero e proprio boom di accessi e interazioni. Si è chiuso, infatti, un anno di successi per il Gruppo Editoriale Jonio, con letture da record e una crescente influenza sui social. Articoli su mobilità, sanità e assetto territoriale tra i più letti, mentre la Maratona Elettorale ha catturato un ampio pubblico dal vivo.
Per quanto riguarda la pagina dell'attualità partiamo con la puntata de l'ECO in DIRETTA - Voci&Verità, durante la quale abbiamo dato voce al mondo della disabilità a Corigliano-Rossano, che chiede a gran voce l'istituzione della figura di un Garante. Prima di tutto, però, serve riportare dignità e competenza nella macchina dei servizi, spesso lenta e farraginosa. Ne abbiamo parlato in studio con l'assessore alle Politiche sociali, Marinella Grillo.
Sempre in questa settimana abbiamo aperto il sondaggio su "La Persona più Influente dell'Anno per la Calabria del nord-est". Abbiamo scelto dieci persone, figlie dirette o acquisite di questo territorio, che, ognuno nel proprio campo, hanno avuto la capacità di influire nella costruzione di un processo di consapevolezza sociale. Abbiamo un obiettivo: promuovere l'orgoglio di vivere qui contrastando efficacemente i pregiudizi. È ancora possibile votare.
Si torna a parlare di sanità. Da Longobucco ad Amendolara monta la protesta. Dopo la tragica morte del 48enne soccorso da un'ambulanza non medicalizzata, le aree interne tornano a chiedere a gran voce la tutela del diritto alla salute, mentre a Lauropoli basta il pensionamento di un medico curante e il sistema va in tilt. Intanto la Cgil, contro la disorganizzazione violenta della Sanità in Calabria, ha indetto una grande mobilitazione.
Per quanto riguarda l'influenza stagionale «sugli ospedali di Corigliano-Rossano non c'è particolare pressione». La direttrice generale dello Spoke, Maria Pompea Bernardi: «La situazione nelle nostre strutture ospedaliere è sotto controllo. L’incidenza dei casi registrati quest’anno è del tutto sovrapponibile a quella degli altri anni pertanto né i reparti né i Pronto soccorso risultano in sofferenza».
A otto anni dalla tragedia di Thurio pubblicata la gara per la messa in sicurezza degli argini del Crati. Lavori per un valore di 7,9 milioni di euro. Dal 14 febbraio ogni giorno sarà utile per vedere i mezzi all'opera. Soddisfatta la consigliera regionale Straface.
Nuovo codice della strada, valanga di patenti ritirate sulla Statale 106. Massiccia attività della PolStrada di Corigliano-Rossano che dotata di nuovi mezzi ha potuto attivare un monitoraggio più proficuo sulle nuove norme. Tra le novità: la sospensione della patente anche se si guida senza cintura o se non si rispettano i segnali. Dati e numeri.
Lotteria Italia "magra" per la Calabria: solo due biglietti vincenti. Uno a Corigliano-Rossano. Il fortunato vincitore ha acquistato il tagliando dal valore di 20mila euro in una delle ricevitorie della città capoluogo della Sibaritide. Eppure nella nostra regione quest'anno si era registrato un boom di vendite
Sulla Centrale del Mercure, il Governo potrebbe bocciare la norma Laghi sul divieto di centrali biomasse nei parchi. Si fanno ancora più concrete le posizioni dei consiglieri regionali Graziano, Gentile e De Nisi che nei giorni scorsi avevano chiesto l'abrogazione dell'Art.14 della Legge regionale 36/24.
Per quanto riguarda gli appuntamenti con la fede, anche l'Eparchia di Lungro inaugura l'Anno Giubilare. La chiesa di Lungro ha aperto il Giubileo lo scorso 29 dicembre. Intanto, l’Eparchia di Lungro ha già messo in circolazione l’Imerologhion 2025, l’ordo bizantina che regola le festività dell’anno liturgico. La Confraternita dell’Addolorata di Co-Ro ha presentato il nuovo direttivo. La Santa messa in occasione della presentazione è stata presieduta da don Pietro Madeo, parroco della Cattedrale e assistente Spirituale della Confraternita, e concelebrata dal viceparroco don Giovanni. Italia e Brasile si abbracciano sotto il grande manto dell'Achiropita. Presentata la proposta di gemellaggio di Fratelli d'Italia tra Corigliano-Rossano e San Paolo. La cornice in cui si è inserita l’iniziativa è molto più ampia e coinvolge il tema dell’emigrazione che ha caratterizzato (e continua a caratterizzare) la storia d’Italia e del Meridione a partire dalla seconda metà dell’Ottocento.
La Calabria è tra le prime regioni produttrici di extravergine d'oliva, ma tra le ultime per imbottigliamento. I dati presentati dall'assessore regionale all'agricoltura, Gianluca Gallo, nel corso della quinta edizione della kermesse "Tarsia Città dell'Olio in festa" promossa dalla locale Amministrazione comunale
Apriamo la pagina della politica con la puntata dell'Eco in diretta "Come ti influenzo la massa". Per governare la democrazia, oggi, bisogna saper essere anche molto Pop. Vince la capacità di saper influenzare le masse più che la gestione delle cose. Ne abbiamo parlato in studio con i consiglieri comunali di Corigliano-Rossano, Giuseppe Turano e Gianfranco Costa. Sempre al tema della politica è legato il Corsivo del direttore Marco Lefosse "Si prega di non disturbare il conducente". Una riflessione sul fatto che delle grandi questioni della Calabria del nord-est non ne parla più nessuno. Politici tutti zitti. Che fine hanno fatto i buoni propositi per tracciare la strategia di sviluppo del Porto di Corigliano-Rossano? Da Roma a Corigliano-Rossano passando per Catanzaro esiste una sola regola aurea: non bisogna dar fastidio a chi governa la cosa pubblica. Abbiamo anche dato spazio alla riflessione di Iemboli sulla disaffezione al voto: «Con il vigente sistema elettorale i candidati eletti non hanno responsabilità diretta verso i cittadini e sono contenti di essere prigionieri in una gabbia d’oro e ben pagata. I cittadini sono indignati e reagiscono non recandosi alle urne». A Cariati, invece, è stato sospeso un cantiere del Comune sulla Statale 106. «Non autorizzati. Figuraccia della Giunta Minò». Lo denuncia il gruppo consiliare L'Alternativa c'è: «L'Anas prima ha sospeso i lavori ordinando il ripristino dei luoghi e poi ha sanzionato l'Ente. Siamo di fronte ad una figuraccia senza precedenti».
Per quanto riguarda la cronaca a Sibari arrestato dai Carabinieri un uomo in flagranza di reato, stava picchiando la compagna. L’uomo, già sottoposto alle misure cautelari dell’allontanamento dalla casa familiare e del divieto di avvicinamento alla persona offesa, avrebbe dapprima inveito contro la compagna, per poi aggredirla fisicamente. Nel carcere di Co-Ro sono stati ritrovati cellulari e droga nelle celle. Durante e Ciccone (Sappe): «Sarebbe opportuno accelerare le iniziative di destinazione dei detenuti tossicodipendenti nelle comunità, al fine di deflazionare le carceri, avviare concreti percorsi di recupero e limitare sempre di più l'ingresso della droga negli istituti». La Guardia Costiera, nel 2024 ha sequestrato 6 tonnellate di prodotti ittici. Una massiccia e capillare attività di verifica sulla locale filiera ittica, a ogni suo stadio, dal mare ai punti vendita, dall’ingrosso e al dettaglio, nonché sulle attività di ristorazione ubicate sul territorio di giurisdizione che si estende su tutto il versante Jonico. A Rocca Imperiale vende irregolarmente cuccioli sul web, 1660 euro di multa. Dal controllo dei militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Oriolo è emerso che gli animali non erano iscritti all’anagrafe canina, e che il soggetto aveva già proceduto alla vendita di altri cuccioli senza aver prodotto la certificazione medico veterinaria obbligatoria in questi casi. Girava in auto con 125 dosi di hashish, arrestato un 24enne incensurato. Il controllo dei militari dell’Arma è iniziato nel centro storico di Corigliano. L’atteggiamento particolarmente nervoso esternato dall’interessato durante le fasi del controllo ha indotto gli operatori ad approfondire l’attività in corso. Rapina a mano armata a Castrovillari, arrestati tre giovani. Oltre alle accurate investigazioni, è stata determinante la profonda conoscenza del territorio da parte dei poliziotti e dei carabinieri del posto che ha consentito di riconoscere e identificare gli indagati in poco tempo. Notte di fuoco a Rossano, distrutte cinque auto. Due interventi, uno a ridosso dell'altro, hanno viste impegnate le squadre dei vigili del fuoco del distaccamento di Corigliano-Rossano. I roghi che hanno interessato l'area popolare di Gran Sasso e Viale Sant'Angelo sono stati generati dall'incendio di due autovetture. Indagno le Forze dell'Ordine.
Ma passiamo alle belle notizie. Gli operai impegnati sul cantiere della nuova Statale 106 hanno organizzato una colletta spontanea acquistando regali personalizzati per bambini ragazzi coinvolti nel progetto "L'appetito viene studiando". Per la “Befana della Biodiversità” i Carabinieri Forestali hanno portato speranza negli ospedali pediatrici. Nel segno della tradizione anche quest’anno hanno organizzato una giornata speciale: tanti bambini ricoverati negli ospedali di tutta Italia hanno ricevuto doni e attenzioni.
Nella notte di San Martino di 12 anni fa le bacheche pubblicitarie di Rossano vennero "inondate" di opere d'arte. Un'azione incomprensibile ma ripetuta in questi giorni a Madrid e divenuta subito cult. Maria Jesús Martínez Silvente: «A Rossano facemmo la rivoluzione della democratizzazione della cultura»
A Co-Ro è stato inaugurato il nuovo centro di chippatura, Madeo: «Momento di rinascita». Stasi: «L'obiettivo è di trasformare, in collaborazione con l'Asp, il centro di chippatura in un vero e proprio ambulatorio per gli animali». Un locale sottratto alla criminalità diventa presidio sociale. Il nuovo centro di chippatura di Schiavonea, realizzato in un immobile confiscato alla mafia, rappresenta un'azione concreta contro il randagismo e un esempio virtuoso di riutilizzo dei beni confiscati.
Il Majorana continua ad aprirsi al territorio: venerdì si è tenuta l'inaugurazione della sede rinnovata dell'Agrario
L’acqua potabile arriva ai Laghi di Sibari. Un intervento, questo, che entra a far parte del bilancio di previsione del triennio 2025-2027 che prevede un finanziamento del progetto di 400mila euro per il ripristino dell’impianto potabilizzante dei Laghi di Sibari.
Voltarelli alla conquista degli Stati Uniti e di Cuba, presenta il nuovo album "Lupionòpolis". Il lavoro del poliedrico artista calabrese conta alle spalle già 130 concerti tra l'Italia e l'estero (Belgio, Francia, Germania, Repubblica Ceca, Spagna, Svizzera), oltre ad essersi classificato secondo al Premio Tenco ed essersi aggiudicato il Premio Loano
Al via la 39esima edizione del Premio Nazionale Troccoli Magna Graecia. Ecco come partecipare. Obiettivo del Premio è promuovere e valorizzare la ricerca storica e letteraria su autori contemporanei; approfondire l’opera dello scrittore e poeta Giuseppe Troccoli; evidenziare l’impegno e l’opera di personalità illustri.
Nella pagina dello sport, ripartito il Campionato di Serie C maschile: doppio turno settimanale per la Corigliano Volley.