1 ora fa:A Co-Ro sarà inaugurato il nuovo centro di chippatura, Madeo: «Momento di rinascita»
18 ore fa:Rapani incontra i simpatizzanti di Fratelli d'Italia e brinda al futuro della Calabria
15 ore fa:La Basilica di Catanzaro gremita per l'ultimo saluto a Giuseppe Chiaravalloti
16 ore fa:Il grande cuore dell'Arberia Esaro e Pollino: Successo per l'iniziativa "Giocattoli in Movimento"
15 ore fa:«Per la Sibaritide-Pollino è il momento di unire le forze, altrimenti politicamente non conteremo nulla»
Adesso:Al via la 39esima edizione del Premio Nazionale Troccoli Magna Graecia. Ecco come partecipare
1 ora fa:Centrale del Mercure, il Governo potrebbe bocciare la norma Laghi sul divieto di centrali biomasse nei parchi
16 ore fa:Contrasto al gioco d'azzardo patologico, Molinaro (FdI): «I sindaci hanno un ruolo determinante»
17 ore fa:Messa in sicurezza degli argini del Crati: a otto anni dalla tragedia di Thurio pubblicata la gara
2 ore fa:Disaffezione al voto, quanto incidono le "liste bloccate"?

Al via la 39esima edizione del Premio Nazionale Troccoli Magna Graecia. Ecco come partecipare

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Bandita dal Centro Studi Cresem la 39esima edizione del Premio Nazionale Troccoli Magna Graecia di ricerca e promozione culturale. 

Obiettivo del Premio è promuovere e valorizzare la ricerca storica e letteraria su autori contemporanei; approfondire l’opera dello scrittore e poeta Giuseppe Troccoli allo scopo di onorarne la memoria e di garantirne la continuità nel ricordo del messaggio educativo; evidenziare l’impegno e l’opera di personalità illustri che svolgono la propria attività in campo letterario, accademico e giornalistico nonché le eccellenze territoriali. 

Il Premio si articola nelle sezioni: Saggistica, Poesia, Ricerca, “Targa F. Toscano”, Giornalismo, Scuola e Fotografia.  
Alla Sezione Saggistica possono partecipare gli autori di pubblicazioni di carattere storico e letterario (inviare 5 copie) mentre la sezione Poesia è riservata agli autori di una raccolta di poesie edita (inviare 5 copie).
Alla Sezione Ricerca sono ammessi gli autori di tesi di laurea o di studi critici editi sull’opera letteraria di Giuseppe Troccoli o di un autore contemporaneo o su tematiche di carattere socio-culturale contemporanee (inviare 5 copie).

La Targa “F. Toscano ofs” sarà assegnata ad una personalità che ha degnamente onorato l’Italia attraverso la propria opera svolta in campo culturale e della promozione sociale in sintonia con i principi fondanti della sociologia per la persona.

Il riconoscimento per il Giornalismo verrà assegnato ad una personalità che si è imposta all’opinione pubblica nazionale per il particolare e significativo impegno nell’ambito della comunicazione sociale.

Come nelle precedenti edizioni Pierfranco Bruni, presidente del Comitato scientifico del Premio e presidente della Giuria per la Capitale italiana del Libro 2024 curerà il focus su: Giuseppe Berto e la Calabria. 

La Sezione Scuola è riservata agli alunni frequentanti le terze classi degli Istituti d’Istruzione Secondaria inferiori e alle classi quinte degli Istituti d’Istruzione Secondaria Superiore che, unitamente alla sezione Fotografia, tratteranno il tema proposto dalla Commissione europea che ha proclamato il 2025 l’anno europeo dell’educazione alla cittadinanza digitale.

Gli elaborati dovranno pervenire, entro l’otto marzo 2025, alla e-mail: premiotroccoli@libero.it o per posta alla Segreteria organizzativa del Premio all’indirizzo: Via Zara, 26 Lauropoli - 87011 Cassano all’Ionio (CS), mentre le opere a stampa dovranno pervenire, entro la stessa data, all’indirizzo postale. 

(Nelle foto: Rino Barillari fotoreporter premiato nella precedente edizione)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.