A Co-Ro un dialogo attorno alla figura e l'opera di Pier Paolo Pasolini
Appuntamento a domenica 3 agosto alle ore 21.30 presso il Chiostro di San Bernardino. L'occasione del dibattito sarà la presentazione del libro di Paolo Desogus, professore alla Sorbona, "In difesa dell'umano. Pasolini tra passione e ideologia"

CORIGLIANO-ROSSANO - Nell'ambito della programmazione "Co.Ro. Summer Fest 2025" domenica 3 agosto alle ore 21.30 presso il Chiostro di San Bernardino, località Rossano, si terrà un momento culturale alquanto interessante: un dialogo attorno alla figura e l'opera di Pier Paolo Pasolini. L'iniziativa è organizzata in collaborazione con la Fondazione Carmine De Luca.
Sarà un evento da non perdere, in quanto nella nostra città è raro poter assistere ad una serata interamente dedicata all'opera di questo poliedrico intellettuale, regista di cinema, poeta, scrittore, polemista, la cui opera risulta allo stesso tempo esaltata e poco conosciuta.
L'occasione del dibattito sarà la presentazione del libro di Paolo Desogus, professore alla Sorbona, "In difesa dell'umano. Pasolini tra passione e ideologia".
Il libro costituisce una vera introduzione al pensiero di Pasolini: pubblicato dalla Nave di Teseo, ed ha già suscitato molta attenzione nel dibattito culturale nazionale, in maniera trasversale. È un libro che sta facendo parlare molto perché discute di Pasolini e del suo peso nella cultura europea, rivendicandone lo spessore e l'attualità nella comprensione degli attuali cambiamenti politici.
Animeranno il dialogo con l'autore, che sarà presente, Marco Gatto dell'Università di Cosenza e Vincenzo Piro, dell'Università Paris 1. La serata sarà arricchita da alcune letture dell'opera di Pasolini, realizzate dall'attore Francesco Jacopo Provenzano. Presenterà la serata Erminia Madeo.