5 ore fa:Cassano, nuova fase per ArticoloVentuno: massima attenzione ai temi locali
7 ore fa:Roseto Capo Spulico, al via i lavori nell'Ufficio Postale per il progetto "Polis"
6 ore fa:Impresa storica per il Tennis Club San Paolo di Co-Ro: conquista la D2
4 ore fa:A San Basile inaugurata la Panchina Gialla, simbolo della lotta al bullismo
4 ore fa:Ritorna “Spazio Mamma” alla Biblioteca dei Bambini e dei Ragazzi “Carmine De Luca”
3 ore fa:Avvio anno scolastico a Cariati, Minò: «La sicurezza è la priorità assoluta»
6 ore fa:Martilotti chiede al prossimo presidente della Regione il varo del "Piano pesca straordinario"
5 ore fa:Insediato il nuovo consiglio dell'Ordine dei Geologi della Calabria: ecco i nomi
2 ore fa:Il Duo Claude Hauri e Daniel Moos incanteranno La Città della Musica
3 ore fa:Corigliano-Rossano, pensionato denuncia l’INPS: «36 anni di lavoro e pensione decurtata»

A Co-Ro un dialogo attorno alla figura e l'opera di Pier Paolo Pasolini

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Nell'ambito della programmazione "Co.Ro. Summer Fest 2025" domenica 3 agosto alle ore 21.30 presso il Chiostro di San Bernardino, località Rossano, si terrà un momento culturale alquanto interessante: un dialogo attorno alla figura e l'opera di Pier Paolo Pasolini. L'iniziativa è organizzata in collaborazione con la Fondazione Carmine De Luca.

Sarà un evento da non perdere, in quanto nella nostra città è raro poter assistere ad una serata interamente dedicata all'opera di questo poliedrico intellettuale, regista di cinema, poeta, scrittore, polemista, la cui opera risulta allo stesso tempo esaltata e poco conosciuta.

L'occasione del dibattito sarà la presentazione del libro di Paolo Desogus, professore alla Sorbona, "In difesa dell'umano. Pasolini tra passione e ideologia". 

Il libro costituisce una vera introduzione al pensiero di Pasolini: pubblicato dalla Nave di Teseo, ed ha già suscitato molta attenzione nel dibattito culturale nazionale, in maniera trasversale. È un libro che sta facendo parlare molto perché discute di Pasolini e del suo peso nella cultura europea, rivendicandone lo spessore e l'attualità nella comprensione degli attuali cambiamenti politici. 

Animeranno il dialogo con l'autore, che sarà presente, Marco Gatto dell'Università di Cosenza e Vincenzo Piro, dell'Università Paris 1. La serata sarà arricchita da alcune letture dell'opera di Pasolini, realizzate dall'attore Francesco Jacopo Provenzano. Presenterà la serata Erminia Madeo.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.