2 ore fa:Arrivano gli stipendi, chiusa la vertenza prima di Natale
4 ore fa:Randagismo e rispetto degli animali, l’appello dei cittadini di contrada Fossa contro l'abbandono
1 ora fa:Crosia, licenziati dopo 15 anni di servizio: sei TIS buttati fuori dal Comune nel silenzio totale
40 minuti fa:“A tu per tu”: Rosellina Madeo punta su ascolto e presenza nei territori
3 ore fa:Antonio Lentini, protagonista indiscusso: tra gol e applausi a Corigliano
20 minuti fa:Grande partecipazione all'inaugurazione del circolo "Insieme per Canna"
2 ore fa:Assalto all'ufficio postale di Lauropoli: Atm divelto mediante l'uso di esplosivo
1 ora fa:Spazi pubblici alla comunità: Articolo Ventuno chiede un censimento
Adesso:Lo studente Danylo Lipskyi vince il torneo di scacchi organizzato dalla Rete Regis
3 ore fa:Tarsia, sequestrata un'intera piantagione di cannabis da 1 milione e mezzo di euro

Lo studente Danylo Lipskyi vince il torneo di scacchi organizzato dalla Rete Regis

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Lo studente Danylo Lipskyi, della classe V A MAT (IPSIA), si è classificato al primo posto nella categoria delle scuole secondarie di secondo grado del Torneo di Scacchi, chiudendo con punteggio pieno, frutto di cinque vittorie su cinque incontri disputati. Una prestazione che ha evidenziato preparazione, concentrazione e capacità strategica. Il Torneo di Natale 2025, presso l’IIS “Calvosa” di Castrovillari, promosso nell’ambito della Rete ReGiS, ha visto la partecipazione di studenti provenienti da diversi istituti e da differenti ordini di scuola, con classifiche suddivise per grado, organizzato con formula individuale a gioco rapido, con 20 minuti di riflessione per ciascun giocatore, articolato su cinque turni con sistema italo-svizzero.

Accanto al brillante risultato individuale, hanno partecipato alla competizione anche altri studenti dell’indirizzo IPSIA: Briant Kullira e David Tetuashvili (IV A MAT), Ettore Li (IV A ODO), Gioele Carmine Polizzo (III A ODO) e Paolo Lamerata (III A ODO). Per l’IPSEOA hanno preso parte al torneo Francesco Bonofiglio (V A), Raffaele Presta e Alessandra La Pegna (IV A), Elena Pesce (IV B), Daniel Famà (III A) e Carmine Antonuccio (IV A), accompagnati dai docenti Michelangelo Migliano e Nino Borrelli dell’Istituto IPSEOA-IPSIA “Da Vinci”.Gli studenti dell’Ipseoa Ipsia Da Vinci si sono distinti per il comportamento corretto, il rispetto delle regole e lo spirito sportivo, rappresentando l’istituto con serietà e senso di responsabilità.

Sempre nella stessa giornata al terzo piano dell’Istituto Ipseoa Ipsia si è svolto il torneo di tennis da tavolo, al quale hanno partecipato due studenti per classe e di cui sono risultati vincitori, Aita Alfonso, per la sezione maschile, ed Emilia Crescente, per quella femminile. Un momento importante di sport e comunità, curato dalla professoressa Daniela Zicari, durante il quale gli studenti hanno potuto rafforzare le loro capacità motorie, relazionali e organizzative. 

Viva soddisfazione è stata espressa dalla dirigente Immacolata Cosentino, attenta sostenitrice di tutte le attività sportive che vengono programmate e realizzate da docenti e studenti dell’istituto che dirige.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.