Carnevale 2026 a Spezzano Albanese: cinque giorni di festa, tradizione e comunità
Cuore pulsante della manifestazione sarà la classica sfilata dei carri allegorici, accompagnata da gruppi in maschera e folkloristici, in programma sabato 14 febbraio
SPEZZANO ALBANESE - L'Amministrazione comunale di Spezzano Albanese, guidata dal Sindaco Ferdinando Nociti, presenta il cartellone ufficiale degli eventi del Carnevale 2026, che animeranno il paese per cinque giorni all'insegna dei colori, della tradizione e del divertimento.
Cuore pulsante della manifestazione sarà la classica sfilata dei carri allegorici, accompagnata da gruppi in maschera e folkloristici, in programma sabato 14 febbraio, uno degli appuntamenti più attesi e partecipati del Carnevale spezzanese.
Grande ritorno anche per uno degli eventi più identitari della comunità: lo Shtjerri – Kavalleria, la storica giostra dell'agnello, che quest'anno si rinnova con l'introduzione del Palio dei rioni storici, legati alle quattro chiese del paese. Un'iniziativa pensata per valorizzare il centro antico e rafforzare il senso di appartenenza e di identità collettiva.
Le celebrazioni proseguiranno con il Villaggio di Carnevale e il concorso in maschera, previsti per lunedì 16 febbraio, con attività dedicate in particolare a bambini e famiglie.
Un calendario ricco di iniziative che conferma il Carnevale di Spezzano Albanese come un momento centrale di aggregazione e promozione culturale. L'Amministrazione comunale, attraverso le parole del delegato al Turismo e Spettacolo, ringrazia le associazioni e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del cartellone e invita la cittadinanza e i graditi ospiti a partecipare alla cinque giorni della festa più colorata dell'anno.
Il programma
12 febbraio: presentazione ufficiale dei rioni e sorteggio dei cavalieri;
14 febbraio: sfilata carri allegorici gruppi in maschera e folkloristici
15 febbraio: svolgimento dello Shtjerri – Kavalleria presso lo stadio comunale "Vittorio Vattimo";
16 febbraio: villaggio di carnevale con gonfiabili, giochi ed intrattenimento. Zucchero filato e pop corn gratuiti . All' interno del villaggio si svolgerà la sfilata delle maschere IV edizione
17 febbraio (martedì grasso): festa conclusiva del rione vincitore del Palio Shtjerri la giostra dell' agnello