Adesso:Carnevale 2026 a Spezzano Albanese: cinque giorni di festa, tradizione e comunità
14 ore fa:Sulle tracce di Sibari, da Corigliano-Rossano la sfida all'archeologia antica: «Possiamo conoscere senza scavare»
12 ore fa:Corigliano espugna il Di Magro: doppietta di Lentini e vittoria sofferta sul Rende
13 ore fa:Piena del Crati, il comune di Co-Ro lancia l'allarme sugli argini di Thurio e Ministalla
12 ore fa:Pendino e Taverna, la maggioranza respinge le accuse: «Indignazione tardiva, ora progetti e fatti»
Adesso:Corigliano-Rossano, TFS forze dell’ordine: TAR condanna INPS al ricalcolo della buonuscita
13 ore fa:Cariati, Giornata contro il bullismo: le Lampare chiedono la Commissione Pari Opportunità
1 ora fa:Calabria, edilizia e rigenerazione urbana: Rifondazione critica Regione e ANCE sul consumo di suolo
11 ore fa:Parco del Pollino, confermato “Visit Pollino” nel 2026: più promozione e prezzi agevolati per il turismo esperienziale
12 ore fa:Daniele Lavia è tornato: una vittoria che vale più di una partita

Carnevale 2026 a Spezzano Albanese: cinque giorni di festa, tradizione e comunità

1 minuti di lettura

SPEZZANO ALBANESE - L'Amministrazione comunale di Spezzano Albanese, guidata dal Sindaco Ferdinando Nociti, presenta il cartellone ufficiale degli eventi del Carnevale 2026, che animeranno il paese per cinque giorni all'insegna dei colori, della tradizione e del divertimento.

Cuore pulsante della manifestazione sarà la classica sfilata dei carri allegorici, accompagnata da gruppi in maschera e folkloristici, in programma sabato 14 febbraio, uno degli appuntamenti più attesi e partecipati del Carnevale spezzanese.

Grande ritorno anche per uno degli eventi più identitari della comunità: lo Shtjerri – Kavalleria, la storica giostra dell'agnello, che quest'anno si rinnova con l'introduzione del Palio dei rioni storici, legati alle quattro chiese del paese. Un'iniziativa pensata per valorizzare il centro antico e rafforzare il senso di appartenenza e di identità collettiva.

Le celebrazioni proseguiranno con il Villaggio di Carnevale e il concorso in maschera, previsti per lunedì 16 febbraio, con attività dedicate in particolare a bambini e famiglie.

Un calendario ricco di iniziative che conferma il Carnevale di Spezzano Albanese come un momento centrale di aggregazione e promozione culturale. L'Amministrazione comunale, attraverso le parole del delegato al Turismo e Spettacolo, ringrazia le associazioni e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del cartellone e invita la cittadinanza e i graditi ospiti a partecipare alla cinque giorni della festa più colorata dell'anno.

Il programma 

12 febbraio: presentazione ufficiale dei rioni e sorteggio dei cavalieri; 

14 febbraio: sfilata carri allegorici gruppi in maschera e folkloristici 

15 febbraio: svolgimento dello Shtjerri – Kavalleria presso lo stadio comunale "Vittorio Vattimo";

16 febbraio: villaggio di carnevale con gonfiabili, giochi ed intrattenimento. Zucchero filato e pop corn gratuiti . All' interno del villaggio si svolgerà la sfilata delle maschere IV edizione 

17 febbraio (martedì grasso): festa conclusiva del rione vincitore del Palio Shtjerri la giostra dell' agnello 

 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.