32 minuti fa:Ancora una troupe di Striscia la Notizia aggredita, questa volta a Cariati
2 minuti fa:Castrovillari, 68° Carnevale e Festival del Folklore: trionfa “Mi ritorni in mente”
2 ore fa:Piattello fa un esposto in Procura dopo l’esondazione del Crati: chieste indagini su lavori e diga di Tarsia
4 ore fa:Il dopo piena: Cassano resiste tra soccorsi, volontari e cantieri h24 sul Crati
3 ore fa:Co-Ro, rifiuti e maltempo: Straface replica a Stasi e smentisce il blocco dei conferimenti
1 ora fa:Pietrapaola, incidente sulla SS106: traffico bloccato e lunghe code
3 ore fa:Sanità digitale nell'Asp di Cosenza: esami più rapidi e tracciabili per i pazienti
1 ora fa: Schlein nella Sibaritide allagata: sopralluoghi tra Sibari, Lattughelle e Thurio
5 ore fa:La Vignetta dell'Eco
5 ore fa:Prescrizioni dei medici di base nel mirino, Greco: «Stop a logiche di cassa nella sanità»

Caos avvocatura comunale, D. Caputo e Lucisano: «Errori evidenti e confronto politico svilito dalla permalosità»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - I consiglieri comunali di minoranza Demetrio Walter Caputo e Piero Lucisano intendono denunciare con fermezza alcune gravi criticità emerse nell'attuale gestione dell'Amministrazione Comunale, venute alla luce durante l'ultimo Consiglio Comunale.

«In quella sede - dichiarano in una nota - la maggioranza ha tentato in maniera evidente e maldestra di minimizzare questioni di primaria importanza, fuorviando l'opinione pubblica e cercando di snaturare la realtà dei fatti. Ma i dati sono incontrovertibili e non possono essere nascosti».

«Il punto critico - spiegano - è l'avvocatura comunale, dove si è consumato un clamoroso autogol dell'Amministrazione. Liquidare somme ingenti a un dirigente per poi predisporre una determina che ne richieda la restituzione rappresenta un errore gravissimo. Non si tratta di cavilli o di regolamenti da "maestrina", come ha tentato di liquidare la questione la Presidente del Consiglio Rosellina Madeo. La stessa Presidente Madeo, già impegnata su più fronti istituzionali come consigliere regionale e vicepresidente di commissione, ha mostrato in Aula un atteggiamento eccessivamente permaloso e difensivo, poco consono al ruolo di garanzia che dovrebbe ricoprire. Un comportamento che non aiuta il confronto democratico né contribuisce a fare chiarezza sui fatti».

«Anche il segretario comunale - aggiungono - , come emerso in altri contesti, non si è dimostrato esente da responsabilità nella gestione di questioni tanto delicate. Noi, come consiglieri di minoranza, abbiamo un compito chiaro affidatoci dai cittadini: vigilare, controllare e garantire che la verità non venga nascosta. Non possiamo e non vogliamo consentire che informazioni rilevanti per la comunità vengano taciute o ridimensionate. La Procura della Repubblica e la Corte dei Conti stanno già svolgendo il loro ruolo, come è giusto che sia in uno Stato di diritto. Questa è la verità, limpida e documentata. I cittadini - concludono - meritano chiarezza, serietà e responsabilità, non permalosità istituzionali né giochetti amministrativi».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.