4 ore fa:Pesca della sardella, tra speranze tradite e crisi senza risposte
6 ore fa:Longobucco: «Non bastano i bollettini Anas, servono sicurezza e risposte»
1 ora fa:Schiavonea sceglie il dialogo: “Sicurezza e inclusione”. La piazza di oggi per rompere la paura
1 ora fa:Rossanese-Soriano finisce senza reti: pari che avvicina la salvezza
5 ore fa:Cassano, Italia Viva denuncia il degrado della SP 165: «Buche diventate voragini, intervenire subito»
3 ore fa:Inclusione e legalità, il Comune rivendica le scelte sul Pendino: «Governiamo fenomeni complessi con responsabilità»
30 minuti fa:Corigliano Calcio, vittoria di qualità: Juvenilia Roseto battuta 2-1
9 ore fa:Spartaco Pupo e il coraggio dell’identità: quando la cultura "torna" a destra
7 ore fa:Co-Ro, serata del Rotary sull’Achiropita: identità religiosa e storia al centro del dibattito
8 ore fa:Sanità digitale, Occhiuto si affida all'esperienza del prof Giovanni Bisignani

Randagismo e rispetto degli animali, l’appello dei cittadini di contrada Fossa contro l'abbandono

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Mentre la città si prepara a vivere un periodo ricco di eventi e iniziative natalizie, un gruppo di cittadini di contrada Fossa fa sentire la propria voce, intervenendo su un tema che, secondo loro, rischia di restare ai margini del dibattito pubblico: il randagismo e il rispetto degli animali.

I residenti sottolineano come l’impegno per rendere la città “più viva e attrattiva” sia certamente positivo, ma non sufficiente a definire il benessere reale di una comunità. «Tutto questo è bello e importante – scrivono – ma la felicità di una comunità non può prescindere dal rispetto verso l’ambiente e verso gli animali che vivono con noi».

Da qui la decisione di rivolgersi direttamente al Sindaco, attraverso una lettera contenente una proposta articolata per contrastare il fenomeno del randagismo, dell’abbandono e del maltrattamento degli animali: «Ma – spiegano – al momento non abbiamo ancora ricevuto risposta».

Il silenzio istituzionale non ha però fermato i cittadini, che hanno scelto di rendere pubbliche le loro riflessioni, nella convinzione che il cambiamento debba partire dalla consapevolezza collettiva. «Il randagismo non è solo una questione animalista - si legge nella nota - è un problema etico, sociale, ambientale, di salute pubblica e di decoro urbano».

Secondo il gruppo, ignorare questi aspetti significa compromettere anche altri obiettivi strategici per il territorio: «Se non impariamo a rispettare ciò che è più fragile, come possiamo pensare di migliorare davvero su altri fronti, turismo compreso?», si chiedono.

Le proposte avanzate ai vertici comunali spaziano da campagne di sensibilizzazione visive, all’educazione al rispetto e alla responsabilità nelle scuole, passando per una informazione chiara su sterilizzazione, adozioni e segnalazioni, fino alla collaborazione con associazioni, veterinari e istituzioni. Tra le idee anche l’istituzione di una giornata cittadina dedicata alla lotta contro l’abbandono degli animali.

Il messaggio finale è un appello alla politica e alla cittadinanza tutta: «Non servono solo grandi eventi per rendere una città migliore. Servono educazione, rispetto e senso di comunità». Nessuna volontà di polemica, assicurano, ma il desiderio di stimolare un confronto costruttivo. «La voce dei cittadini può e deve essere una forza. Parliamone, confrontiamoci, sensibilizziamo. Perché migliorare il territorio significa partire da ciò che conta davvero».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.