2 ore fa:"Per la Rinascita di Longobucco" diffida il sindaco sull’acqua potabile: i consiglieri chiedono chiarezza
59 minuti fa:Mandorle di Amendolara e clementine della Piana di Sibari, ecco come nasce il Pandolce del Majorana
4 ore fa:“A tu per tu”: Rosellina Madeo punta su ascolto e presenza nei territori
3 ore fa:Grande partecipazione all'inaugurazione del circolo "Insieme per Canna"
30 minuti fa:Tennis Clinic ad alto rendimento e Torneo Nazionale Open al "Tennis Padel Club San Paolo" di Co-Ro
2 ore fa:Sblocco dei pagamenti ai lavoratori in protesta, Scutellà (M5S): «Bene, ma va garantita continuità»
4 ore fa:Crosia, licenziati dopo 15 anni di servizio: sei TIS buttati fuori dal Comune nel silenzio totale
Adesso:Statale 106, una rotatoria sostituirà il quadrivio di Sibari: avviato l’iter di approvazione del progetto
2 ore fa:Il pilota Fuoco riceve il Premio Nazionale "Antonio Serra"
3 ore fa:Lo studente Danylo Lipskyi vince il torneo di scacchi organizzato dalla Rete Regis

Statale 106, una rotatoria sostituirà il quadrivio di Sibari: avviato l’iter di approvazione del progetto

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Dopo il terribile incidente al quadrivio di Sibari , si è innescata una polemica sui semafori presenti nell'incrocio e si è contestualmente riaperta la questione di una nuova rotatoria.

In risposta alle sollecitazioni pervenute anche dal Municipio cassanese, l'Anas ha formalmente depositato – in data odierna – un'istanza finalizzata all'avvio delle procedure tecnico-amministrative del progetto per la realizzazione di una rotatoria all'incrocio (oggi regolato da impianto semaforico) tra le strade statali 534 e 106 bis.

Negli anni passati avevamo segnalato che la realizzazione di una nuova rotatoria sul quadrivio degli Stombi sarebbe anche una panacea per l’intera area archeologia e museale di Sibari.

Ma torniamo all'oggi. Nello specifico, Anas ha presentato al Comune richiesta di attestazione della conformità urbanistica degli interventi da realizzare e di altra documentazione e ulteriori dichiarazioni utili nell'ambito dell'iter procedurale della Conferenza di Servizi di prossima indizione.

«Il progetto in questione, elaborato già negli anni passati – sottolinea il sindaco di Cassano, Gianpaolo Iacobini – diventa adesso, finalmente, oggetto di procedure finalizzate alla sua realizzazione. Dopo i recenti, tragici fatti di cronaca e la mobilitazione delle forze politiche e sociali e della società civile, ed all'interno di questa anche degli studenti e della Odv Basta Vittime sulla 106, le interlocuzioni con Anas hanno fatto segnare un piccolo ma importante risultato, propedeutico all'indizione della conferenza di servizi».

Aggiunge il sindaco Iacobini: «Tanto altro ancora resta da fare. Andremo avanti monitorando l'evoluzione delle procedure e sollecitandone la definizione, per un solo obiettivo: mai più. Mai più si ripeta ciò che è accaduto».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.