4 ore fa:Villapiana Lido, scuola chiusa per motivi di sicurezza: ordinanza del Sindaco dopo il distacco di un frammento d’intonaco
5 ore fa:In Calabria nasce la Rete dei Garanti per i diritti delle persone con disabilità
3 ore fa:Arriva l'ok per l'Elisuperficie a Cariati. Le Lampare: «Passo importante, ora si ascoltino gli operatori sanitari»
1 ora fa:Pietrapaola, in arrivo 480mila euro per la messa in sicurezza di Rupe Castello e Rupe San Salvatore
2 ore fa:Lavori Crati, Stasi: «Esclusi dal progetto alcuni punti critici. Necessario valutare interventi supplementari»
2 ore fa:Identità e appartenenza, a Mormanno fervono i preparativi per “Perciavutti”
26 minuti fa:Tutto pronto per la presentazione del corto "Sybaris – Terre di Luce" del Gal Sibaritide
56 minuti fa:Otto Daspo dopo Rossanese–Trebisacce: una sconfitta per tutto il calcio locale
4 ore fa:A Sanremo una vetrina dedicata al territorio di Co-Ro e della Sibaritide
3 ore fa:Prima riunione nuova Giunta Occhiuto, approvato il Regolamento regionale sui prodotti De.Co.

Letizia Borelli protagonista al Mate Festival di Lungro

1 minuti di lettura

LUNGRO - Letizia Borelli, voce raffinata e profonda dell'arte contemporanea italiana, sarà tra gli ospiti del Mate Festival di Lungro, in programma dal 29 luglio al 1° agosto 2025. L'artista sarà protagonista di un intervento pubblico al Comune di Lungro, venerdì primo agosto, alla presenza delle istituzioni, e donerà al festival la sua opera dal titolo «Bianco candore senza tempo».

L'opera, concepita come gesto simbolico ispirato alla dimensione spirituale della città di Lungro, riflette sul rapporto tra tempo, materia ed eternità dell'anima. Un cerchio contemplativo in cui il bianco – candore e respiro – si posa su una radice nuda, memoria organica e segno di un passaggio che resta vivo, sospeso e vibrante nello spazio.

«Partecipare al Mate Festival di Lungro - afferma Letizia Borrelli - è per me motivo di gioia e profonda gratitudine. In questi mesi ho conosciuto persone straordinarie che rendono questo evento qualcosa di autentico, capace di unire arte, memoria e territorio. Sento il bisogno di ringraziare in particolare Anna Stratigò, con cui condivido la visione di un'arte viva, che entra nei luoghi, nelle relazioni, nella storia dei territori». 

«Dono al festival Bianco candore senza tempo, un lavoro che porto con me da tempo e che sento intimamente legato al senso profondo di questo appuntamento. Il Mate Festival è una festa di dialogo tra generazioni, tra Paesi, un luogo di incontro vero, in cui l'arte e la memoria si intrecciano. Spero che questa presenza sia solo l'inizio di un dialogo che continuerà nel tempo» conclude.

La presenza di Letizia Borelli al Mate Festival si inserisce in un percorso di ricerca che fa della dimensione simbolica, spirituale e umana il centro di ogni opera. Il suo contributo offrirà al pubblico e alla comunità di Lungro un'occasione di riflessione e condivisione, in un intreccio tra gesto artistico e memoria collettiva.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.