35 minuti fa: Avvocatura comunale di Co-Ro sotto accusa, interrogazione di Fratelli d’Italia
1 ora fa:Esecutivo Ust Cisl di Cosenza, al centro il lavoro svolto sul territorio e le nuove sfide da affrontare
3 ore fa:La Sprovieri Corigliano Volley scende in campo sia oggi che domani
2 ore fa:Le mura di Cantinella abbandonate nel V secolo. Ma è mistero sulla loro origine (e datazione) | VIDEO & FOTO
4 minuti fa:Co-Ro, domani la presentazione del libro di Alessandra Mazzei: "La stanza, la ghianda e la felicità"
5 ore fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino
4 ore fa:Sanità veterinaria, approvata la norma sostenuta da Rapani: «Diamo più forza ai territori»
1 ora fa:Tutto pronto per la terza edizione del Cariati Christmas Village
3 ore fa:Grandi emozioni alla Seconda edizione del Premio Nazionale "L'Albero della Vita" in memoria di Ilaria Gentile
1 ora fa:Sanità, Campana: «Bloccare il trasferimento del punto nascite è da irresponsabili»

Co-Ro, domani la presentazione del libro di Alessandra Mazzei: "La stanza, la ghianda e la felicità"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Un pomeriggio all'insegna della riflessione, dell'arte e della forza delle parole. Sabato 21 dicembre 2025, alle ore 18:00, la Cittadella dei Ragazzi (a.u. Rossano) ospiterà la presentazione del libro di Alessandra Mazzei "La stanza, la ghianda e la felicità", pubblicato da conSenso publishing.

Un'opera di resistenza, nata nel silenzio forzato della pandemia. Un silenzio che l'autrice ha saputo trasformare in parola viva, in pensiero che si fa umanità, proponendo un'indagine interdisciplinare anche intorno all'esperienza del lockdown da Covid-19 (2020–2022), riletta come "area di transizione" in cui sono riemerse dimensioni identitarie e pedagogiche inedite. Il messaggio che ne emerge è positivo: anche se quel particolare momento storico ha rilegato le persone "in una stanza", ci ha consentito di riscoprire il notro potenziale, la nostra "ghianda" (come viene definita dallo psicologo americano James Hillman), quel seme nascosto in noi che ci rende unici. Qui risiede la chiave per la vera felicità: far emergere la nostra essenza individuale, troppo spesso sepolta sotto strati di convenzioni e aspettative altrui.

L'iniziativa, promossa con il patrocinio del Comune di Corigliano-Rossano, si propone come un momento di incontro e dialogo sul valore educativo e trasformativo delle parole, capaci di consolare, intrattenere, divertire, stimolare, ammonire, insegnare e ricordare, ma soprattutto di "tenere insieme".  A condurre l'incontro sarà Marco Le Fosse, direttore de l'Eco dello Jonio, che guiderà il dialogo tra autrice, relatori e pubblico. 

La presentazione sarà arricchita da un talk che vedrà la partecipazione di Giovanni Pistoia, vicesindaco di Corigliano-Rossano, Anna Salvo, professoressa di Psicologia dinamica all'Unical e Giuseppe F. Zangaro, direttore editoriale di conSenso publishing. Purtroppo non sarà presente, Giuseppe Trebisacce, impossibilitato a partecipare all'evento per motivi di salute.

Non solo parole, ma anche diversi linguaggi artistici: in programma, infatti, ci sarà anche una performance artistica dal titolo "Oltre la stanza", a cura della Scuola delle Arti "Maros in Teatro" coreografie di Alice Celestino. Durante le letture verranno proiettate anche delle immagini realizzate dalla pittrice Eliana Noto, illustratrice del libro, che accompagnerà il pubblico in un percorso visivo ispirato ai temi dell'opera. Tutte le opere originali, che accompagnano i 22 capitoli dell'opera, saranno esposte nella prima personale che affiancherà l'evento.

L'appuntamento si preannuncia come un'occasione culturale significativa per la comunità, capace di intrecciare educazione, psicopedagogia, arte e partecipazione, confermando Corigliano-Rossano come spazio vivo di confronto e crescita condivisa.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.