3 ore fa:Castrovillari, presentato il programma del 68° Carnevale: eventi dal 7 al 17 febbraio
1 ora fa:Saracena e Civita nel film di Papaleo: il Pollino protagonista al cinema
2 ore fa:Statale 106, nessuna guerra tra poveri: nei cantieri vince chi è pronto. Sempre
45 minuti fa:Calabria, arrivano nuovi treni regionali Trenitalia: più mezzi moderni anche sulle linee joniche
2 ore fa:Calabria, Confinternational avvia incontri su internazionalizzazione: focus su imprese e territori
3 ore fa:Longobucco, confronto sulla sanità locale: De Salazar incontra i cittadini, focus su assistenza
2 minuti fa:Quando il silenzio diventa parola: Francesco Lappano porta la sua scrittura a teatro
4 ore fa:Sprovieri Corigliano, a Santa Teresa di Riva per difendere la vetta
4 ore fa:Calabria, stop ai falsi Made in Italy: il Consiglio regionale approva l’Odg promosso da Coldiretti
1 ora fa:Filardi plaude al gemellaggio enogastronomico Cassano-Civita-Mormanno: «Scelta lungimirante»

Quando il silenzio diventa parola: Francesco Lappano porta la sua scrittura a teatro

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Ci sono libri che si leggono e libri che si attraversano. Attimi Ritratti Silenzi, l’ultima opera di Francesco Lappano, appartiene senza dubbio alla seconda categoria. Sabato 7 febbraio 2026, alle 17.30, il foyer del Cinema Teatro Metropol di Corigliano-Rossano si trasformerà in uno spazio di ascolto e condivisione, ospitando la presentazione del volume all’interno della rassegna “Libri a Teatro”, promossa dal festival Un Giorno all’Improvviso in collaborazione con Cosenza Città che Legge.

Non una semplice presentazione, ma un incontro che promette di mettere in dialogo letteratura, emozione e luogo simbolico. Il teatro, con il suo carico di memoria e di silenzi, diventa così il contesto ideale per accogliere un libro che fa proprio dell’assenza, dell’attesa e dell’interiorità il suo cuore narrativo.

Pubblicato da Edizioni Clandestine, Attimi Ritratti Silenzi è una raccolta di prosa poetica che attraversa dodici anni di vita e di scrittura dell’autore. 173 pagine che compongono un mosaico emotivo fatto di frammenti, intuizioni e sguardi interiori, dove ogni testo è una finestra aperta su un momento di intensa umanità. I silenzi non sono vuoti, ma presenze attive; le assenze diventano linguaggio; gli attimi, spesso trascurati nella frenesia quotidiana, vengono restituiti nella loro forza rivelatrice.

Francesco Lappano si sta affermando come una delle voci più interessanti della scrittura intimista contemporanea. La sua penna, evocativa e profonda, ha la capacità di trasformare esperienze personali in emozioni universali, creando un legame immediato con il lettore. Nei suoi testi non c’è compiacimento, ma una costante tensione verso l’essenziale: uno stile che invita a rallentare, a guardarsi dentro, a riconoscere la bellezza anche nei momenti di solitudine e sospensione.

L’appuntamento di sabato si inserisce in un percorso culturale che punta a riportare il libro al centro della vita collettiva, fuori dai contesti tradizionali e dentro luoghi capaci di amplificarne il significato. Il foyer del Metropol diventa così una soglia simbolica tra scena e pagina, tra parola scritta e parola condivisa.

Un evento pensato per chi ama la letteratura che non grida, ma sussurra; per chi crede che la scrittura possa ancora essere uno strumento di ascolto profondo e di riconnessione con sé stessi.

L’ingresso è libero.
Un invito a fermarsi, per un pomeriggio, ad abitare gli attimi.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.