10 minuti fa:Aggredisce i sanitari al pronto soccorso, bloccato e identificato
4 ore fa:Zangaro lascia (irrevocabilmente) il Consiglio: crepe nella Maggioranza Stasi
1 ora fa:L'Alta Velocità non è più considerata opera strategica, il M5s insorge: «Calabria tradita da Occhiuto e Meloni»
3 ore fa:La musica di Serena Brancale pronta a far ballare Odissea 2000
2 ore fa:Contrasto alla criminalità, videosorveglianza a Co-Ro e in altre città della Provincia
2 ore fa:Tis, l'appello di Straface a Stasi: «Rischia di mandare sul lastrico 52 famiglie»
4 ore fa:L'Unical continua a crescere: 500 nuovi alloggi per gli studenti
1 ora fa:Inaugurata la sede territoriale di Oriolo dell'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano provinciale
40 minuti fa:Ripartono gli incontri tra il Comune di Co-Ro e l'Associazione commercianti
4 ore fa:Il Comitato Civico dell'ospedale di Trebisacce chiede l'attivazione di una postazione h24 dei VVFF

Aggredisce i sanitari al pronto soccorso, bloccato e identificato

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO -  Mattinata agitata al pronto soccorso del "Giannettasio”, dove un uomo di 46 anni, si è reso protagonista di un grave episodio di intolleranza e violenza nei confronti del personale sanitario.

Secondo quanto appreso, l’uomo si era già recato nei giorni scorsi presso il presidio ospedaliero per una visita specialistica in ambito otorinolaringoiatrico. Nella mattinata odierna si è nuovamente presentato in struttura, chiedendo di sottoporsi ad ulteriori accertamenti clinici e visite, insistendo affinché fossero eseguite attraverso il pronto soccorso. Tuttavia, trattandosi di prestazioni non urgenti e che avrebbero dovuto essere prenotate tramite i canali ordinari del CUP (Centro Unico di Prenotazione), i sanitari hanno spiegato all’uomo che non era possibile soddisfare la richiesta.

A quel punto, di fronte al rifiuto motivato del personale, l’uomo ha perso il controllo e ha iniziato a manifestare comportamenti aggressivi, con urla e atteggiamenti minacciosi, fino a tentare di aggredire fisicamente gli operatori in servizio.

La situazione è rapidamente degenerata, rendendo necessario l’intervento della guardia giurata in servizio presso il presidio, che è riuscita a immobilizzare l’uomo e ad impedirgli di entrare in contatto fisico con i sanitari. Poco dopo, il paziente è stato affidato agli agenti della Polizia Provinciale, che hanno un presidio fisso all’interno dell’ospedale, per l’identificazione e gli accertamenti del caso. La guardia giurata, che ha sventato l'aggressione ai sanitari è stata, a sua volta, vittima della violenza dell'utente riportando alcuni traumi ed escoriazioni. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.