22 minuti fa:Carabinieri, il Nuovo Sindacato accoglie il Capitano Spada: «Segnali positivi per Corigliano-Rossano»
52 minuti fa:Mirto Crosia si prepara alla 45ª Festa dell'Emigrante: tre giorni tra memoria, radici e identità
15 ore fa:SS106, dopo la tragedia di Trebisacce il Comitato Civico attacca: “Strade insicure, tragedia annunciata
16 ore fa:Sprovieri Corigliano Volley, ultima trasferta in Sicilia: domani vietato sbagliare
13 ore fa:Rossano, lite degenera nel sangue al Frasso: uomo accoltellato
16 ore fa:Muore schiacciato dal trattore nel giorno del Primo maggio: tragedia a Spezzano Albanese
1 ora fa:Tragedia sulla SS106, il dolore di Oriolo: “Antonietta e Giuseppe simbolo di una famiglia unita”
1 ora fa:Corigliano Rossano tra erbacce e rifiuti: FDI denuncia incuria a ridosso dell’estate imminente
14 ore fa:Domani a Trebisacce arriva per terra e per mare "Freedom Flottilla Italia"
15 ore fa:Don Carlo De Cadorna rivive in un'opera teatrale firmata da Allison Gallicchio

Saracena partecipa al Festival della Legalità di Castrovillari: studenti a confronto con le Fiamme Gialle

1 minuti di lettura

SARACENA – «La legalità si costruisce prima di tutto nelle scuole, attraverso l’educazione civica, la conoscenza delle istituzioni e il confronto diretto con chi ogni giorno difende lo Stato. È con questo spirito che anche Saracena ha preso parte, per il secondo anno consecutivo, al Festival della Legalità – Contro le mafie, promosso dal Comune di Castrovillari e dedicato alla diffusione dei valori della giustizia, della partecipazione e del rispetto delle regole tra le giovani generazioni».

È quanto sottolinea il Vicesindaco Biagio Diana commentando la partecipazione degli studenti della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Morano-Saracena, coinvolti nel progetto educativo che mette al centro il dialogo tra scuola e istituzioni e ringraziando il Sindaco di Castrovillari Domenico Lo Polito e all’Assessore Ernesto Bello per aver coinvolto l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Renzo Russo e la scuola in questo importante evento.

Nel corso dell’iniziativa gli studenti hanno incontrato i rappresentanti della Guardia di Finanza, con la presenza del Capitano Arianna Buffone e del Maresciallo Aiutante Rosaria Vigna, protagonisti di un confronto diretto con i ragazzi sulle attività e sulle competenze del Corpo.

L’incontro ha offerto agli studenti l’occasione per conoscere da vicino il lavoro quotidiano delle Fiamme Gialle: dalla lotta al traffico di stupefacenti al contrasto del denaro falso, dalle attività di controllo economico-finanziario agli interventi di soccorso alpino in ambienti montani complessi. «Un momento di educazione civica concreta - precisa il Vicesindaco che ha partecipato all’evento - che ha permesso ai ragazzi di comprendere meglio il ruolo delle istituzioni nella difesa della legalità e della sicurezza collettiva».

Iniziative come questa – aggiunge – sono fondamentali perché aiutano le nuove generazioni a riconoscere il valore delle regole e delle istituzioni. La legalità non è uno slogan ma una cultura che va coltivata giorno dopo giorno, soprattutto tra i più giovani, per dire con forza no a ogni forma di criminalità organizzata e alla subcultura che spesso cerca di legittimarla.

Il percorso educativo proseguirà con la partecipazione di Saracena alla giornata conclusiva del Festival, prevista per il 23 maggio, anniversario della strage di Capaci. In quella data gli studenti prenderanno parte al tradizionale Corteo della Legalità, che ogni anno attraversa la città di Castrovillari coinvolgendo centinaia di ragazzi delle scuole del territorio in un grande momento collettivo di memoria, partecipazione e speranza. «È proprio partendo dai giovani – conclude Biagio Diana – che possiamo costruire una comunità più consapevole, più libera e più forte nel difendere i valori della giustizia e della convivenza civile».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.