Il castrovillarese Francesco Sottile si aggiudica il secondo posto al Concorso Internazionale di Composizione "2 Agosto"
Il concerto sarà trasmesso in diretta televisiva su Rai5 e in diretta radiofonica su Rai Radio3, portando così all'attenzione nazionale e internazionale un'importante pagina di nuova musica contemporanea italiana

CASTROVILLARI - Il compositore castrovillarese Francesco Sottile, docente di orchestrazione presso la Scuola di Musica di Fiesole, si è aggiudicato il Secondo Premio alla XXXI edizione del Concorso Internazionale di Composizione "2 Agosto", tra le manifestazioni musicali più prestigiose nel panorama europeo.
Il concorso, istituito per commemorare le vittime della strage neofascista del 2 agosto 1980 alla stazione di Bologna – che causò 85 morti e oltre 200 feriti – è uno dei momenti culturali più alti e significativi della memoria pubblica italiana.
L'opera premiata, Salmo 120 per mezzosoprano, coro e orchestra, sarà eseguita in prima assoluta la sera del 2 agosto 2025 in Piazza Maggiore, da Orchestra e Coro del Teatro Comunale di Bologna, sotto la direzione di Oksana Lyniv.
Il concerto sarà trasmesso in diretta televisiva su Rai5 e in diretta radiofonica su Rai Radio3, portando così all'attenzione nazionale e internazionale un'importante pagina di nuova musica contemporanea italiana.
Il risultato conferma il talento e l'impegno di Francesco Sottile nel panorama della composizione musicale contemporanea.