1 ora fa:A Corigliano scalo torna la festa della Stazione. Gran finale con Verdiana
2 ore fa:Crosia inaugura il nuovo anno scolastico con l'apertura del plesso di Via del Sole
39 minuti fa:Nel centro storico di Corigliano torna la Processione dell'Addolorata
2 ore fa:Allarme Legambiente: scuole ancora insicure e non sostenibili
3 ore fa:Sindaco di Berat nuovo Ministro d'Albania: gli auguri di Pomillo
1 ora fa:A 16 anni, Jesse John si conferma tra i migliori al mondo nel getto del peso
16 ore fa:Occhiuto apre la campagna elettorale di Antonio Russo a Crosia
2 ore fa:Frascineto, l'Arberia ricorda Antonio Bellusci
1 ora fa:Se la burocrazia ostacola il sacrosanto diritto alla studio (e alla felicità) dei ragazzi in difficoltà
4 ore fa:“Lascia Traccia” - Amici di San Josemaria accolti presso il Centro Elis di Roma

Il castrovillarese Francesco Sottile si aggiudica il secondo posto al Concorso Internazionale di Composizione "2 Agosto"

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Il compositore castrovillarese Francesco Sottile, docente di orchestrazione presso la Scuola di Musica di Fiesole, si è aggiudicato il Secondo Premio alla XXXI edizione del Concorso Internazionale di Composizione "2 Agosto", tra le manifestazioni musicali più prestigiose nel panorama europeo.

Il concorso, istituito per commemorare le vittime della strage neofascista del 2 agosto 1980 alla stazione di Bologna – che causò 85 morti e oltre 200 feriti – è uno dei momenti culturali più alti e significativi della memoria pubblica italiana.

L'opera premiata, Salmo 120 per mezzosoprano, coro e orchestra, sarà eseguita in prima assoluta la sera del 2 agosto 2025 in Piazza Maggiore, da Orchestra e Coro del Teatro Comunale di Bologna, sotto la direzione di Oksana Lyniv.

Il concerto sarà trasmesso in diretta televisiva su Rai5 e in diretta radiofonica su Rai Radio3, portando così all'attenzione nazionale e internazionale un'importante pagina di nuova musica contemporanea italiana.

Il risultato conferma il talento e l'impegno di Francesco Sottile nel panorama della composizione musicale contemporanea.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.