4 ore fa:Tutto pronto per la 14^ edizione del Presepe Vivente nel centro storico di Morano
7 ore fa:La felicità come sottrazione: riflessioni, arte e spettacolo A Co-Ro per la presentazione del libro di Mazzei
5 ore fa:Due ex ministri dell’Università entrano nel Consiglio di amministrazione dell'Unical
8 ore fa:Progetto SAI Cassano Jonio: finanziamento da quasi 3 milioni per il triennio 2026-2028
5 ore fa:La cassanese Loredana Giannicola è la nuova Dirigente Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale
3 ore fa:Natale in Centro, Co-Ro ha ballato sulla musica di Santino Cardamone
6 ore fa:Irregolarità nella Polizia Locale a Cassano? La maggioranza replica: «Operazione politica»
2 ore fa:Protesta lavoratori spoke Co-Ro: l'Asp anticipa le somme e i pagamenti
4 ore fa:Dal Crati all’Isarco: quel treno che può riportare il mondo a Sibari
7 ore fa:Meno criminalità, più fiamme: il doppio volto della sicurezza nel Cosentino nell'ultimo anno

Il castrovillarese Francesco Sottile si aggiudica il secondo posto al Concorso Internazionale di Composizione "2 Agosto"

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Il compositore castrovillarese Francesco Sottile, docente di orchestrazione presso la Scuola di Musica di Fiesole, si è aggiudicato il Secondo Premio alla XXXI edizione del Concorso Internazionale di Composizione "2 Agosto", tra le manifestazioni musicali più prestigiose nel panorama europeo.

Il concorso, istituito per commemorare le vittime della strage neofascista del 2 agosto 1980 alla stazione di Bologna – che causò 85 morti e oltre 200 feriti – è uno dei momenti culturali più alti e significativi della memoria pubblica italiana.

L'opera premiata, Salmo 120 per mezzosoprano, coro e orchestra, sarà eseguita in prima assoluta la sera del 2 agosto 2025 in Piazza Maggiore, da Orchestra e Coro del Teatro Comunale di Bologna, sotto la direzione di Oksana Lyniv.

Il concerto sarà trasmesso in diretta televisiva su Rai5 e in diretta radiofonica su Rai Radio3, portando così all'attenzione nazionale e internazionale un'importante pagina di nuova musica contemporanea italiana.

Il risultato conferma il talento e l'impegno di Francesco Sottile nel panorama della composizione musicale contemporanea.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.